Analis de obra: las meninas (en italiano)

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 4 (786 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 21 de septiembre de 2010
Leer documento completo
Vista previa del texto
ANALISI DI OPERA:
“LAS MENINAS”- Diego Velázquez.

Lucía Blas Tabeira 2°A – 3° MEDIA “A”
Nel dipinto si vedono una bambina bionda vestita in bianco (Margherita) con due ragazze aiutandole(damiglielle d’onore della corte o “meninas”) , si vede una nana con un piccolo bambino (Carlo II) che gioca con un cane. Piú in dietro si vedono una suora e un’altra persona; si vede anche un oumo sullescale; ci sono dei dipinti sulla parete c’e anche il riflesso di due persone (i re) su uno spechio nello sfondo; anche si vede Velázques dipingendo.
È stato dipinto ad olio su tela (cioè i pigmentisono prodotti preparati). Si è utilizzato il materiale in una piccola quantità, giacché la superficie è liscia. Non c’è un disegno, ma prevale il colore per costruire le forme e questo provoca piùsensazione di volume; le forme sono morbide e curve .
Quest’opera è figurativa, naturalista e idealizzata. Tutte le figure hanno la medesima scala (anche se qualc’una si distacca più che altre è perun’altra raggione) e tutte sono proporzionate. Il quadro e realizzato con molti detagli (come nei vestiti, i capelli, la pelle del cane) e questi sono meno chari mentre più lontano sono.
L’illuminazioneha due fuochi: uno artificiale al interno del quadro, la porta, e uno naturale al esterno, la finestra.questa luce è brillante e le ombre sono, in relazione alla luce, proporzionali e realistiche.Questa luce si ripresenta nel quadro con una graduazione dei valori dei colori.
Predominano i colori secondari e ci sono dei complementari ( per essempio l’azurro del vestito della nana e l’arancionedel vestito del bambino). Predominano anche i colori caldi e questi si aprossimano allo spetatore e i freddi si allontanano.Gli elementi del dipinto hanno volume e quello che influisce nel volume è ilcolore, e la luce che provoca un chiaroscuro e da forma.
Il pittore ha riuscito a creare sensazione di profondita e ha utilizzato laprospettiva mediante i punti di fuga (Margherita e la porta...
tracking img