Articulo

Páginas: 3 (519 palabras) Publicado: 3 de octubre de 2010
09/02/2010
Laboratorio di scrittura-8
Articolo di giornale-2

Svolgimento

Veniamo continuamente tartassati da dichiarazioni di politici di tutti i livelli sulla necessità di ridurre il piùpossibile la quantità di rifiuti prodotti e quindi di attuare una raccolta differenziata efficiente. Come ricorderete, è stato anche argomento di dibattito nelle elezioni comunali dell’anno scorso. Masaranno state prese veramente delle misure a favore di una maggiore differenziazione dei rifiuti? Voglio riportarvi com’è la situazione qui nel comune di Sedico.
Nonostante che in cinque anni dimandato il sindaco Piccoli avesse fatto ben poco a riguardo, ripresentandosi alle elezioni egli ha preso un serio impegno: è necessario riciclare, e ridurre al mino il secco non riciclabile.
E’ passatoun anno, e io non ho ravvisato alcun cambiamento nella raccolta dei rifiuti. Direi il falso se affermassi che in questo comune non è possibile effettuare la raccolta differenziata: accanto ai bidoniverdi della spazzatura ci sono anche le campane della carta e del vetro. Ma tutto è lasciato alla buona volontà di me cittadino che non vengo minimamente agevolato dall’amministrazione, come ormaiavviene in molti comuni. In ogni caso posso differenziare fino a un certo punto: c’è un bidone per la carta, uno per plastica, alluminio e vetro e uno per tutto ciò che non è riciclabile. Provi il nostrosindaco a chiamare un suo omologo in Germania e chiedergli se secondo lui questa è raccolta differenziata; credo proprio che la risposta sarebbe negativa, in quanto loro separano addirittura il vetroverde da quello marrone. E tutto funziona perfettamente: questo per dire che se il cittadino ha a disposizione mezzi adeguati, si ferma più che volentieri un attimo a pensare in che secchio gettare isuoi rifiuti.
A proposito di mezzi: io utilizzo ancora i bidoni che mi erano stati dati dal comune dove abitavo prima, in provincia di Bergamo, che più di dieci anni fa aveva già attivato la...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Articulos
  • Articulos
  • Articulos
  • Articulaciones
  • Articulo
  • Articulos
  • Articulaciones
  • Articulo

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS