Biodanza Una Nuova Epistemologia

Páginas: 24 (5821 palabras) Publicado: 20 de junio de 2012
SCUOLA ROLANDO TORO
Italia
Associazione Europea di Biodanza





Monografia
per la titolazione






Biodanza: una nuova epistemologia



Eugenio Pintore





Marzo 1995






Biodanza: una nuova epistemologia


Le pagine che seguono vogliono essere una riflessione sulle implicazioni epistemologiche della biodanza. Non pertanto una riflessioneglobale sulla biodanza, quanto su un aspetto specifico che considera il suo rapporto con alcuni problemi tipici della filosofia della scienza: il dibattito tra realismo e costruttivismo, lo statuto veritativo e la portata ontologica delle enunciazioni scientifiche, la questione del metodo e dei modelli, insomma il rapporto tra la biodanza e tutte quelle questioni che sono comuni non alla pratica maalla riflessione di secondo grado sulla scienza.
Perché questa proposta?
Innanzitutto per dare sviluppo ad alcune intuizioni sorte nel corso di molte discussioni con Rolando Toro sulle analogie e affinità tra la biodanza e alcuni dei più recenti sviluppi della ricerca scientifica e della riflessione filosofica. La collocazione della biodanza all'interno di quella che con unaespressione alquanto efficace Rolando Toro chiama nuova intelligenza non si basa tanto su singoli aspetti della "tecnica" della biodanza quanto sulla comunanza di un atteggiamento verso la realtà e la vita che prende le distanze, anche dal punto di vista epistemologico, da molti "ismi" consolidati dalla tradizione (meccanicismo, riduzionismo, determinismo etc.) per aprire la strada a unatrasformazione teorica e concettuale che è innanzitutto una rivoluzione dei paradigmi e delle visioni del mondo.
In questa prospettiva la biodanza non appare solo debitrice ad elaborazioni effettuate in altri ambiti: in realtà essa stessa contiene in modo implicito delle proposte di grande rilevanza epistemologica sui cui esiti è necessario riflettere esplicitandoli e valorizzandoli.
Anticipandoquel che si dirà oltre affermiamo che la biodanza propone una epistemologia ed una teoria della conoscenza assolutamente innovative se non addirittura rivoluzionarie e il centro di questa "rivoluzione" riguarda essenzialmente il concetto di "vivencia".
La centralità della "vivencia" nella biodanza spinge il suo effetto anche nel nostro modo di intendere la conoscenza; permette direcuperare l'aspetto "esperienziale" del rapporto conoscitivo, di superare la scissione tra "esperienza" e "conoscenza" e di modificare l'idea stessa di scienza.
Dico "vivencia" ma bisogna dire insieme principio biocentrico perché i due aspetti procedono insieme e sono indissolubili. Quell'unità che la biodanza pone a base della sua concezione, l'assunzione radicale di una prospettiva sistemicache supera la scissione tra corpo e spirito, tra soggetto e oggetto, tra particolare e universale e in ultimo tra parte e tutto deve essere estesa anche nell'ambito del conoscere, alla attività conoscitiva nel suo complesso. Per dirla con una battuta è necessario riconoscere che "c'è del corpo anche nel conoscere", "c'è emozione" "c'è trascendenza" "c'è creatività" nella scienza e ingenerale nella "conoscenza".
L'idea della scienza come risultato di una attività "neutra" in qualche modo "sterilizzata" da quelli che vengono ritenuti turbamenti soggettivi di carattere emozionale, viscerale, estetici, religiosi ma insieme culturali viene fortemente messa in crisi a favore di una concezione integrata e globale del conoscere.
Non solo: anche la classica distinzione tra scienzedello spirito e scienze della natura, come definita da Dilthey, viene messa in discussione. Non c'è una scienza che possa esaurire l'elemento "fisico" "biologico" della realtà e un'altra che si occupa invece dello "spirito" dell'anima". Non si da' ambito della spiegazione senza la comprensione. La conoscenza e il sapere presupposti dalla biodanza sono sotto l'egida della totalità e...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Biodanza
  • Biodanza
  • Biodanza
  • Que Es La Biodanza
  • Biodanza
  • Biodanza
  • La Biodanza
  • Biodanza infantil

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS