Bourdieu

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 3 (595 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 5 de junio de 2011
Leer documento completo
Vista previa del texto
Bourdieu distingue tra 3 tipi di capitale: economico, sociale e culturale
a)Capitale economico si basa sulla disponibilità di risorse materiali e finanziarie;
b)Capitale sociale si basa sulle retiin cui si è inseriti
c)Capitale culturale si basa sulle competenze di tipo scolastico e quelle ereditate dalla socializzazione extra-scolastiche.

La classe che sta più in alto è quella che hatutti i tipi di capitale in misura maggiore, rappresenta infatti quello della borghesia che ha grande capitale economico; abbiamo poi il gruppo medio che è quello dei professionisti; e quello basso cheè quello degli intellettuali e degli artisti. Sulla base di questa distinzione, Bourdieu in uno studio empirico sulle diverse forme di differenziazione degli stili culinari, artistici e di consumo ingenere, definisce un sistema strutturale di opposizioni su cui si fonderebbero le differenze di stili di vita legati alle classi. Le tre classi principali si dividono a loro volta in tre livelliinterni: così, all’interno della classe alta, vi sarà un gruppo alto, uno medio e uno basso; e così nelle altre due classi.

Alla luce di questa suddivisione, le classi tendono a sfumare le une nellealtre, il gruppo alto della classe alta può trovarsi a condividere interessi del gruppo alto della classe media. Detto altrimenti, ci si trova in una situazione in cui si hanno comunità di interessi cheprescindono dalle diversità di classe: di conseguenza, la stessa “lotta di classe”.
Secondo Bourdieu attraverso i gusti viene attribuito il potere delle classi. I gusti sono delle vere e propriepratiche culturali, sono comportamenti che incorporano la cultura e la società, perchè tramite essi si manifestano valori etici e giudizi estetici. Attraverso le preferenze di consumo si combatte unaeterna lotta da parte delle classi superiori per distinguersi dalle altre e per affermare il proprio sistema di classificazione sociale. Il gusto trasforma le cose e gli oggetti di consumo in segni...
tracking img