Calidad de vida

Páginas: 3 (695 palabras) Publicado: 26 de noviembre de 2010
Qualità di vita
L´ interesse per la qualità di vita è esistito sin da tempi lontani. Tuttavia, l´ apparizione del concetto come tale e la preocupazione per l´ evoluzione sistematica e scientificadi esso è relativamente recente. L´ idea è cominciata a diffondersi nella decada del ´60 fino a diventare oggi un concetto usato in aree molto diverse: in salute, salute mentale, educazione, economia,politica e nel mondo dei servizi in generale. Inizialmente, l´espressione “qualità di vita” è apparsa nei dibattiti pubblici rispetto all´ ambiente ed al deterioramento delle condizioni di vitaurbana. Durante gli anni ´50 e ´60, l´aumento dell´interesse per conoscere il benessere umano e l´aumento della preocupazione per le conseguenze dell´ industrializzazione della società fecero sorgere lanecessita di misurare questa realtà attraverso dati oggettivi. Così si iniziò lo sviluppo degli indicatori sociali, statistiche che permettono misurare dati e fatti vincolati al benessere sociale di unapopolazione. Questi indicatori ebbero la loro propria evoluzione: inizialmente avevano a che vedere con le condizioni oggettive, di tipo economico e sociale; più tardi si cominciò a tenere in contoanche gli elementi soggettivi.
Verso la decada dell´ 80, l´espressione cominciò a definirsi come concetto integratore che comprende tutte le aree della vita, facendo riferimento tanto a condizionioggettive come a componenti soggettive.
Passati già 20 anni, esiste ancora la mancanza di consenso sulla definizione del termine e la sua valutazione. Esistono perciò 4 definizioni del termine qualitàdi vita:
1. la qualità delle condizioni di vita di una persona
2. la soddisfazione sperimentata dalla persona con tali condizioni vitali
3. la combinazione dei componenti oggettivi e soggettivi,cioè la qualità delle condizioni di vita di una persona assieme alla soddisfazione da essa sperimentata
4. la combinazione delle condizioni di vita e la soddisfazione personale valutate a seconda...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Calidad Ambiental Calidad De Vida.
  • Calidad de Vida
  • CALIDAD DE VIDA
  • Calidad de vida
  • Calidad De Vida
  • Calidad de vida
  • Calidad de Vida
  • La calidad de vida

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS