China

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 3 (513 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 31 de enero de 2012
Leer documento completo
Vista previa del texto
 
 
Cina: problemi quotidiani di malasanità “tradizionale”
*
*
* Tags: Cina, malasanità, medicina tradizionale, Nonna Tian, orientexpress
* Un commento

Medicina Cinese(Credits: AP Photo/Alexander F. Yuan)

Liu Jianqiong ha avuto il coraggio di denunciare un’azienda cinese per aver pubblicizzato e venduto “trattamenti falsi”. Una cura che la donna ha pagato a caroprezzo, visto che per colpa di questa azienda che vende bagni e lavande terapeutiche il figlio di quattro anni è costretto a zoppicare per il dolore provocato dai trattamenti cui è stato sottoposto.
Ildramma nella famiglia Liu è iniziato nell’agosto 2009 quando al figlio Zhou Zibo sono comparsi delle macchie rosse sul collo. La donna decise quindi di rivolgersi alla filiale della nota strutturatermale “Nonna Tian” a Xichang, nel Sichuan, famosa per trattamenti naturali miracolosi nei confronti di qualunque eczema. Oggi, sembra che siano stati proprio i bagni a base di erba con cui è stato alungo curato Zhou Zibo ad aver non solo peggiorato la situazione, ma ad avergli anche provocato altre malattie della pelle e dei muscoli.
Per verificare la fondatezza dei suoi sospetti, questa mammacinese ha deciso di offrirsi come inserviente in altre filiali del gruppo “Nonna Tian” a Kunming, Chengdu e Chongqing. In tutte e tre le strutture Liu Jianqiong ha raccolto “materiale sospetto”, vale adire conferme di errori di “malasanità” e informazioni di propaganda sulla medicina tradizionale cinese -la stessa in cui fino a pochi mesi prima aveva creduto ciecamente anche lei, tanto da insisterenell’idea di voler curare il presunto eczema del figlio con trattamenti tradizionali sempre più forti.
Oggi la signora Liu non crede più nella medicina tradizionale. Anzi, è intenzionata a condividereil suo scetticismo con più persone possibili in maniera da evitare che ad altri posano capitare simili disavventure. Nel suo caso, dopo che i primi trattamenti leggeri avevano dimostrato di essere...
tracking img