Cooperazioni italia - venezuela

Páginas: 28 (6852 palabras) Publicado: 19 de mayo de 2011
6. Cooperazioni attuali tra l’Italia e il Venezuela
Da tanti anni che, il Venezuela, stabilisce dei continui accordi e trattati con l’Italia (per altri dettagli si rimanda al capitolo 4) e che l’hanno permessa di aumentare il suo grado di sviluppo dell’economia e dell’industria.
Recentemente (Da Correo del Orinoco - Venezuela e Italia buscan estrechar relaciones bilaterales de cooperación,Maggio 2011), Fernando Soto Rojas, membro dell’Assemblea Nazionale, incontrò l’ambasciatore italiano in Venezuela, Paolo Serpi, con il fine di istaurare relazioni bilaterali e riflettere su alcuni argomenti d’interesse per entrambe le nazioni. Alla fine dell’incontro, Serpi informò che la riunione era servita per anticipare delle proposte che permetteranno di rafforzare le relazioni di cooperazionetra il Venezuela e l’Italia. Spiega inoltre, che diventerà rilevante formulare nuove formule di cooperazione in modo tale da realizzare lavori concreti riguardanti le nazioni, come per esempio generare il flusso di scambio di nuove conoscenze tra i parlamenti.
Indicò che la presenza italiana nel territorio venezuelano è una prova affidabile delle buone relazioni che sono state mantenute neltrascorso di tutti questi ultimi anni tra l’Italia ed il Venezuela. Infine, aggiunge chel’ Italia considera il Venezuela un “paese amico” per il fatto che, nel paese, ci sia una quota significativa di persone italo – venezuelani.
Allo stesso modo, Temir Porras, viceministro venezuelano delle Relazioni Estere per l’Europa(Da Minitserio del poder popular para la comunicaciòn y la informaciòn -www.minci.gob.ve/reportajes - articolo: Inició II Reunión de Cooperación entre Venezuela e Italia) ricordò che l’Italia e il Venezuela portano avanti, insieme, politiche per lo sviluppo, riferite alle infrastrutture ferroviarie, progetti scientifici, tecnologici ed energetici tra altri, e sottolinò anche la partecipazione delle imprese italiane nel paese, soprattutto nell’area della Faja Petrolìfera delOrinoco.
La cooperazioni in Venezuela è disciplinata dalla SIEX (per maggiori dettagli si rimanda al capitolo 5 – Investimenti esteri) ….
ICE Caracas (Instituto Italiano para el Comercio Exterior – caracas@ice.it): L’Istituto Italiano per il Commercio Estero a Caracas realizza un’attività di assistenza sia per le imprese italiane presenti in Venezuela sia per le imprese potenziali ad entrare nelmercato locale e radicarsi; esegue inoltre la raccolta dei dati e divulgazione delle informazioni, attraverso indagini di mercato locali e di settori. Inoltre fornisce, alle imprese locali interessate, informazioni riguardo ai prodotti italiani.
L’Istituto Italiano per il Commercio Estero a Caracas fornisce informazione ed assistenza anche alla Colombia, Curaçao, Panama, Trinidad e Tobago (DaIstituto nazionale per il Commercio Estero – Venezuela).
Alla fine di Maggio del 2010 sono stati firmati 6 nuovi progetti di cooperazione tra l’Italia e il Venezuela (Da ilvelino.it – Articolo Italia-Venezuela, Frattini a Caracas sigla 6 accordi di cooperazione, 28/05/2010), quali collaboreranno sullo sviluppo industriale, economico, finanziario, educativo ed infrastrutturale del paese. Tra gliaccordi risalgono la formazione tecnologica per lo sviluppo del progetto ferroviario che Venezuela sta realizzando con la collaborazione di altre nazioni, inclusa l’Italia (Da Pueblo en linea - Venezuela e Italia firman 6 acuerdos de cooperación, 28/05/2010) ed anche il rafforzamento della cooperazione sanitaria. Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, sottolineò come le aziende italiane riescanoa “lavorare molto bene in questo paese e sono felici della maniera in cui sono riuscite ad integrarsi in Venezuela”.
Tratar de buscar grafico que presente il comportamento della cooperazione italiana negli ultimi anni
In seguito vengono elencate e descritte le più recenti cooperazioni esistenti tra l’Italia e il Venezuela a seconda del settore di produzione (Da Ministro degli Affari Esteri –...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • TAREA GORDO venezuela italia
  • Comparación entre la economía de Italia y Venezuela
  • Derecho Internacional: Venezuela-Italia
  • Italia
  • ITALIA
  • Italia
  • Italia
  • ITALIA

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS