Feste Natalizie

Páginas: 3 (596 palabras) Publicado: 5 de marzo de 2013
Le Feste Natalizie
Pasqua
* La Pasqua è la una delle feste più importanti della tradizione cristiana: come nella tradizione ortodossa, celebra, infatti, la resurrezione di Cristo, mentre laPasqua ebraica celebra la liberazione degli Ebrei dall'Egitto ad opera di Mosè.
* La Pasqua, nel tempo, si è arricchita di rituali ed usanze, di origine religiosa e non. 
In particolare, l'usanza diregalarsi uova di pasqua risale a riti antichissimi: già gli antichi Persiani e i Greci si regalavano uova in primavera, come simbolo di risveglio della Natura. L'usanza è poi stata mantenuta anchedagli ebrei, che a Pasqua mangiavano uova in segno di rinascita.
* Uno dei piatti titpici di pasqua, che non puo’ mancara nelle tavole italiane e´l’agnello. l'agnello ricorda il sacrificio fattodagli Ebrei a Mosè prima di partire per l'Egitto
* Carnevale
L'etimologia del termine "carnevale" risale, con ogni probabilità, al latino carnem levare, espressione con cui nel Medioevo si indicavala prescrizione ecclesiastica di astenersi dal mangiare carne a partire dal primo giorno di Quaresima, vale a dire dal giorno successivo alla fine del carnevale, sino al "giovedì santo" prima dellaPasqua. Il carnevale infatti, nel calendario liturgico cattolico-romano si colloca necessariamente tra l'Epifania (6 gennaio) e la Quaresima. Le prime testimonianze documentarie del carnevale risalgonoad epoca medievale (sin dall'VIII sec. ca.) e parlano di una festa caratterizzata da uno sregolato godimento di cibi, bevande e piaceri sensuali. Per tutto il periodo si sovvertiva l'ordine socialevigente e si scambiavano i ruoli soliti, nascondendo la vecchia identità dietro delle maschere.
Venezia: "Regina del Carnevale"
Tra maschere e sfilate, tra ponti e canali, colori e glitter, concondizioni climatiche invernali, il carnevale si svolge fascino veneziano.
* Nell'antica Roma celebrato il Baccanale, romana Saturnalia e Lupercalia. Gli antichi romani, realizzato a metà febbraio,...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • FESTO
  • Festo
  • festo
  • Festo
  • festos
  • fest
  • Zombie fest
  • Plc Festo

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS