Filologia romanza- bernard de ventadourn

Páginas: 3 (643 palabras) Publicado: 30 de junio de 2011
“Chantar no pot gaire valer” è uno dei testi più famosi di Bernard de Ventadorn insieme a “Can vei la lauzeta mover”. L’esordio di “Chantar no pot gaire valer” differisce da quest’ultima perchè nonha il carattere tipico della poesia provenzale e dello stesso B.d.V. Pare essere un attacco ad un componimento di Jaufre Rudel il quale affermava che l’ispirazione al canto (poesia) viene dall’esterno( dalla suggestione della natura primaverile) mentre per B.d.V l’ispiarazione viene dall’interno ( d’ins del cor).
Struttura strofica: sette coblas unissonans di sette versi ciascuna, con una tornatadi tre versi e una di due.
Nella prima stanza B.d.V sostiene che a nulla vale il canto se non viene dal cuore e il canto non può muovere dal cuore se non c’è amore fino e corale (sincero) ovverointeriore per questo il canto di B.d.V eccelle perché poggia sulla gioia d’amore.
Sostanzialmente l’amore trovatoresco trascende l’istinto fisico per farsi istituto di cultura cortese in cui dominal’intelletto. La poesia per B.d.V è un abbandono all’amore inteso come forza trascendentale. Il poeta è portatore di un esperienza privilegiata d’amore. Questa concezione segna una svoltadall’intellettualismo oggettivo alla soggettività affettiva compiuta ne XII secolo dalla mistica cistercense. Ne prenderà spunto anche Dante. I canti non dovevano riflettere un vissuto immediato di passioni private marappresentare i problemi degli amanti. Prendono spunto da una situazione concreta ne è un mero esercizio tecnico- retorico senza radici nell’esperienza personale.
Si afferma che può parlare d’amoresolo chi lo fa sotto l’intimo dettato del cuore.
Per BdV, come poi sarà per Dante con le dovute differenze il poeta è pertanto strumento materiale, ispirato e mosso da Amore/Dio, che nulla può inassenza di “fin’amors coraus”.
Nella seconda cobla B.d.V fa un’ autoesaltazione che si fonda “su una conoscenza ‘amorosa’ da lui ritenuta superiore”: l’amore è cioè strumento di conoscenza e indice...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • filologia
  • Filologia
  • Filología
  • Filologia
  • filología
  • Filologia
  • Filología
  • filologia

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS