Freud vita e opere

Páginas: 7 (1666 palabras) Publicado: 8 de diciembre de 2011
Vita
Sigmund Freud nasce a Moravia nel 1856 da una famiglia ebrea che si trasferisce a Vienna nel 1860. Il giovane Freud studia medicina ma nel 1882 é costretto ad abbandonare la ricerca scientifica per ragioni economiche ed intraprende la professione medica dedicandosi alla psichiatria. Nel 1885 si reca a Parigi grazie a una borsa di studio dove studia i procedimenti dell´ ipmnosi. Ritorna aVienna dove perviene la scoperta del inconscio e la fondazione della teoria psicoanalitica. Nel 1933 i nazisti brucciano le sue opere. Nei ultimi anni di vita si recca a Londra dove muore nel 1939.

La scorperta dell inconscio
Nel ¨Interpretazione dei sogni¨ si spiega il metodo di decifrazione che permette ricavare un senso di quello che apparentemente e insignificante (due punti)
¨Eeffetivamente possibile, anzi molto probabile, che il sognatore sappia cosa significhi il suo sogno, solo non sa di saperlo e per questo crede di non saperlo¨ (l´interpretazione dei sogni).
Questo sapere senza sapere e precisamente la prova dell´esistenza dell´inconscio e l´interpretazione dei sogni e la giusta via alla conoscienza dell´inconscio nella vita psichica. Il metodo non si basa sull´interpretazione del contenuto onirico manifesto (le immagini del sogno) ma sul contenuto onirico latente che dietro il sogno deve essere interpretato. Il sogno rivela dietro dei suoi caretteri insignificanti un desiderio conosciuto dall inconscio ma rifiutato dal conscio. La coscienza maschera, deforma, censura il desiderio che appare nei sogni. Ma questo mascheramento non cessa completamente perche il sognoopera spostamenti tra la censura e il desiderio.
Superare le resistenze della censura, ossia decifrare il contenuto latente del sogno, e un lavoro di investigazione sugli elementi assurdi o insignificanti che si riferiscono a qualcosa si ben preciso ma apparentemente insospetabile nel contenuto manifesto del sogno. Nel sogno avviene un spostamento dal significativo all indiferente. Il materialeindiferente e dunque quello che va decifrato. L´elemento stravagante acquista un significato centrale e permette di risalire al desiderio censurato attraverso un pazziente lavoro di ricomposizione. L´analisi procede attraverso le associazioni libere che consiste nell esprimere liberamente tutto cio che viene in mente. Queste immagini espontanee tendono a ricollegarsi con i desideri perturbatori.In questo senso Freud afferma che ci sono alcune cose che sappiamo senza sappere. Le sappiamo in quanto la loro presenza nell´inconscio produce attivamente dei risultati, e senza saperle perche attribuiamo ai nostri atti altre cause.

Es, Io, Super io
A partire dal 1923, Freud elavora una teoria piu complessa per spiegare il dinamismo della psiche indicando con tre termini, Es Io Super io, itre territori di cui si compone la personalita psichica.
L´Es (pronome neutro tedesco) designa la parte scura e inacessibile della personalita, l´inconscio come caos rivollente di energie che sfugie alle leggi logiche e temporali e tende sclusivamente a soddisfare le cariche pulsionari. Le pulsioni sono le forze che appartengono alla vita psichica ed esigino di essere soddisfate sia al internodella psiche che al esterno nella vita fisica. Nell´ inconscio si radica il principio del piacere che spinge l´organismo ad un soddisfacimento inmediato della pulsioni. Il super io e l espressione della coscienza morale, é il censore delle nostre azioni, atti e pensieri.
L´io é il territorio psichico che si rapporta con il mondo esterno e risponde sia a le richieste pulsionali dell´Es e sisottopone alla censura del Super io.
Il Super io, come abbiamo detto, é il censore della psiche individuale e questa funzione viene legata all infanzia e alla teoria della sessualitá. Freud era arrivato alla conclusione che gran parte dei desideri censurati avevano radici nell´infanzia espesso erano legati alla sessualitá. Con il termine sessualitá Freud indica il modo di rapportarsi con la realtá,...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • vita
  • vita!
  • vita
  • Vit a
  • Vitas
  • la vite
  • vita
  • Operaciones fallidas de freud

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS