Geogrfia Eco-Town (Italiano)

Páginas: 4 (968 palabras) Publicado: 11 de octubre de 2011
Se in giro per l’Europa si procede ad edificare abitazioni ad alta efficienza energetica o ad adeguare vecchi edifici ai vincoli posti dalla normativa per la certificazione, la Gran Bretagna puntadirettamente alle città ecologiche. Vale a dire interi centri abitati, progettati e costruiti dal niente, caratterizzati da bassi consumi ed emissioni semi-nulle di gas serra.
Il progetto, annunciatodue anni or sono, è stato fortemente sostenuto dal Primo Ministro Gordon Brown, il quale ha più volte dichiarato che “le città ecologiche aiuteranno a far fronte a due problemi: la scarsità di case davendere o affittare e l’incidenza sui cambiamenti climatici delle abitazioni a bassa efficienza energetica”.

Questi centri urbani, che annovereranno ciascuno almeno 2500 residenze, sarannocostituiti da gruppi di villette dotate di pannelli fotovoltaici, vetri a doppia lastra e sistemi di isolamento, nonché strutture per il riciclo dell’acqua.. I riscaldamenti saranno condivisi e farannoaffidamento sulle biomasse e l’energia del sole.

Aree verdi, giardini e parchi-giochi occuperanno il 40% della città. Le auto saranno tutte elettriche e stazioni di ricarica saranno presenti ovunque nelcentro urbano. I mezzi pubblici dovranno coprire l’intera area prevedendo un elevato numero di linee e di fermate, sicché ogni abitazione non si trovi a più di 10 minuti di cammino da una stazione diautobus, tram o treno.

Per Gordon Brown le nuove città dovrebbero essere una risposta alla carenza di abitazioni e ai cambiamenti climaticiL’energia eventualmente eccedente, prodotta sfruttandosole, vento e biomasse, sarà inserita nella rete: ciò consentirà di bilanciare le (comunque esigue) emissioni di gas serra nell’atmosfera, in modo da rendere tali città a impatto ambientale zero.
Cosìdescritte, queste “eco-town” sembrano dei paradisi ecologici. Eppure non tutti in Gran Bretagna sono di questo avviso; anzi, le proteste levatesi sono state varie e provenienti da diverse fonti....
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Decir casi lo mismo
  • geogrfia
  • geogrfia
  • geogrfia
  • Geogrfia
  • geogrfia
  • Geogrfía
  • Geogrfía

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS