Glosario filosofia

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 5 (1177 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 4 de febrero de 2011
Leer documento completo
Vista previa del texto
Breve glossario per l’esame di filosofia del diritto

ATTENZIONE: Il presente glossario è pensato come un ausilio per l’esame di filosofia del diritto, e non come un libro di testo. Fate attenzione a controllare la data di aggiornamento del glossario, consultatene sempre la versione più aggiornata, scaricabile dal sito della cattedra; alcune voci, infatti, potrebbe essere modificate,aggiornate, o aggiunte nel corso del tempo

Empirismo: In filosofia della conoscenza si dice “empirismo” qualsiasi posizione che fa appello all’esperienza empirica (l’esperienza basata sulla nostra percezione) come fonte ultima di ogni conoscenza genuina come fondamento e criterio di conoscenza e verità. Sono filosofie del diritto di marca empirista tutte le posizioni giurealiste, ed alcune forme digiuspositivismo (ad esempio, il giuspositivismo dell’Analytical Jurisprudence).
Imperativismo: È la concezione secondo la quale il diritto consiste essenzialmente di comandi e, dunque, secondo la quale la norma giuridica è essenzialmente un comando, intesa come una manifestazione di volontà espressa in forma imperativa e sostenuta dalla minaccia di un male (sanzione): sulla base di questadefinizione l’imperativismo ha importanti connessioni con (ma non è necessariamente equivalente a) posizioni come il volontarismo e con la teoria coattiva della norma, e spesso, riducendo la norma a comando, è anche una forma di riduzionismo anti-normativistico. Un esempio classico di giuspositivismo imperativistico anti-normativistico è quello dell’Analytical Jurisprudence di Jeremy Bentham e John Austin.Un esempio classico di critica all’imperativismo è quello di Herbert Hart in Il concetto di diritto. Per approfondire: sull’Analytical Jurisprudence, cf. Pattaro, Diritto, ragione, scienza e sistema, sezione 4.2 e capitolo 5; Fassò, Storia della filosofia del diritto, vol. III, cap. 2; sulla critica dell’imperativismo, cf. Hart, Il concetto di diritto, capp. 2, 3, 4. Sull’imperativismo ingenerale, cf. Bobbio, Teoria generale del diritto, cap. IV, sezione 27; N. Bobbio, Il positivismo giuridico, Parte 2°, Capo IV.
Monismo/dualismo: In filosofia, si dice “monismo” qualsiasi posizione che ammette un unico genere di sostanza, o categoria esplicativa e, per converso, si dice “dualismo” una posizione che ammette due generi di sostanze, o categorie esplicative. Ad esempio, una posizione chenon ammette la divisione categoriale tra essere e dover essere, e che tende a ridurre tutto l’ambito del dover essere a quello dell’essere, è una forma di monismo: un classico esempio di monismo in questo senso è quello dell’Analytical Jurisprudence e del realismo giuridico. Per contro, una posizione che ammette invece la distinzione tra essere e dover essere è detta dualismo: un classico esempio didualismo in questo senso è quello di un giuspositivista normativista come Hans Kelsen; ma è una forma di dualismo, in questo senso, anche il giusnaturalismo. Per approfondire: sul dualismo tra essere e dover essere in un’ottica giuspositivista, cf. Kelsen, Lineamenti di dottrina pura del diritto, cap. III, sezione 11 e Pattaro, Diritto, ragione, scienza e sistema, sezioni 4.3.1 e 4.3.2; suldualismo in un’ottica giusnaturalista, cf. Pattaro, Diritto, ragione, scienza e sistema, cap. 2; sull’Analytical Jurisprudence come forma di monismo, cf. Pattaro, Diritto, ragione, scienza e sistema, cap. 5.
Normativismo: È la concezione secondo la quale il diritto consiste essenzialmente di norme, intese come entità regolative (di dover essere) vincolanti e non essenzialmente riconducibili oriducibili ad altro (ma attenzione: la definizione di “norma” non è affatto univoca tra i normativisti). Il normativismo è compatibile con diverse concezioni: sia con il positivismo giuridico, sia con il giusnaturalismo, sia con il realismo giuridico. Due esempi di giuspositivismo normativistico (per il quale l’ordinamento giuridico consiste solamente di norme, ed il fondamento ultimo di validità di...
tracking img