Il ruolo professionale del'oss

Páginas: 3 (744 palabras) Publicado: 5 de junio de 2011
IL RUOLO PROFESSIONALE

Durante questo Stage ho potuto vedere applicate i diverdi aspetti in cui si articola l’attività dell’Oss all‘interno di un centro diurno con ragazzi disabili.
Qui l'Osssviluppa come aspetto peculiare il rapporto quotidiano con i ragazzi e si inserisce in modo diverso nelle varie fasi progetto.
Il tutto inizia con l’accoglienza che è di fondamentale importanza, a cuil’Oss partecipa insieme all’educatore di riferimento.
In questa fase l’Oss ha il compito di aiutare il ragazzo ad abituarsi al Centro diurno, fargli conoscere il posto e metterlo a suo agio.
Lagestione della quotidianità si articola nell’l’aiuto nello sviluppo dei compiti lavorativi e nella socializzazione e animazione, con particolare attenzione alle problematiche dei ragazzi favorendole relazioni sociali.
L’Oss lavora in equipe con tutti gli operatori del centro, si avvicina e si rapporta con l’utente e con la sua famiglia, riconosce e utilizza linguaggi e sistemi dicomunicazione e relazione appropiati in relazione alle condizioni operative.
L’Oss si occupa di assistere e supportare l’utente nella soddisfazione dei bisogni primari, ed è impegnato nello svolgimento diattività domestico-alberghiere e nella gestione di interventi igienico-sanitari;
L’Oss collabora nella programmazione per l'attività di assistenza socio-sanitaria e inoltre gestisce una o più attivitàdi laboratorio o di familiarità

CASO SOCIALE

Lo Stage presso centro diurno ha rappresentato per me un forte arricchimento umano e professionale. In questa realtà ho incontrato molti ragazzi indifficoltà ma qui ne ricorderò uno in particolare, Giuseppe.
Giuseppe è un ragazzo disabile di 42 anni e ha una sorella più giovane che abita con il fidanzato.
Giuseppe vive con un padre moltoprotettivo a cui è molto legato e col quale fa frequenti passeggiate.
Il padre del ragazzo assiste con interesse alle riunioni e agli incontri della cooperativa ed è sempre molto disponibile a agire...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Il Ruolo Della Radio Italiana Nella Guerra
  • professional
  • professional
  • professional
  • Professional
  • Valores Professionales
  • Professional Etiquette
  • Etica Professional

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS