Lectura

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 4 (907 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 15 de marzo de 2012
Leer documento completo
Vista previa del texto
La scuola elementare, media e superiore

La scuola italiana è suddivisa nella scuola elementare, media e superiore. L’istruzione obbligatoria dura 8 anni.
La scuola elementare è nata dopol’unificazione d’Italia che è avvenuta nel 1861 perché c’era bisogno di creare una coscienza nazionale ed una lingua comune. Prima durava 4 anni ma poi, dopo la Riforma Gentile che è avvenuta ne 1923, questoperiodo è stato prolungato fino a 5 anni. Con questa riforma la gestione della scuola elementare è stata affidata allo stato perché prima dipendeva dai comuni. La riforma del 1990 ha abolito la figuradel maestro unico per ciascuna classe é ha introdotto l’insegnamento obbligatorio di una lingua straniera, ecc. (per esempio ora non si danno i voti, ma i giudizi). Ora per insegnare nella scuolaelementare ci vuole la laurea.
La scuola media unica, obbligatoria e gratuita è nata nel 1962. “Unica” significa che dappertutto in Italia l’insegnamento nella scuola media è identico per tutti. Ancheprima la scuola media non era obbligatoria cioè dopo la scuola elementare ci si poteva iscrivere ad una scuola di avviamento professionale se ci si voleva preparare ad un mestiere, oppure alla scuolamedia inferiore. Dura 3 anni. Nel 1977 nella scuola media sono stati aboliti voti ed esami di riparazione.
La scuola superiore dura 5 anni ed è suddivisa negli istituti tecnico-professionali e nei varilicei (classico, scientifico, linguistico ed artistico). A differenza delle scuole tecnico-professionali, il liceo dà una preparazione più umanistica, più ampia, meno specialistica, ma, senz’altro,più completa.
Nel 1974 vengono creati gli organi colleghiali che governano il sistema scolastico: il consiglio di classe, il consiglio di istituto e molti altri che sono formati dagli alunni, daigenitori, dai sindacati, ecc. Nel 1995 sono stati aboliti gli esami di riparazione nella scuola secondaria.

L’università

In Italia l’università è stata istituita nel medioevo. La più antica...
tracking img