Mario benedetti

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 2 (348 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 25 de marzo de 2011
Leer documento completo
Vista previa del texto
WALT DISNEY
Il 5 Dicembre del 1901 nasce a Chicago il quarto figlio di Elias Disney e Flora Call.
Dopo Herbert, Raymond e Roy Oliver, è Walter Elias Disney Junior a venire al mondo.
Nel 1903nasce sua sorella Ruth Flora. Non è però a Chicago che Walt cresce; la sua famiglia, infatti, si trasferisce a Marceline, nel Missouri. Qui Walt vive la sua infanzia in un mondo rurale il che nonsignifica che passa le giornate a giocare nei campi ma, al contrario, che deve lavorare duramente l'infanzia dorata che Disney amava citare nelle sue opere nasceva forse più dai suoi sogni che dai suoiricordi.
Nell'Autunno del 1909 Herbert e Raymond lasciarono la fattoria, col risultato di aumentare il carico di lavoro di Roy e Walt. Quello stesso Inverno, una febbre tifoide colpì papà Disney,convincendolo a vendere la fattoria e a trasferirsi. Ora i Disney vivevano a Kansas City. Walt era forse libero di giocare per le strade adesso? Forse! Il piccolo però, accompagnato da Roy, doveva alzarsi anotte fonda perché Elias, suo padre, aveva ottenuto l'appalto per la consegna di due giornali: il Morning Times e l’Evening and Sunday Star, e qualcuno doveva pur consegnarli. La biografia di WaltDisney comprende qualche pisolino agli angoli delle strade; minuti rubati al lavoro per prepararsi alla giornata di scuola. Eh già, perché dopo aver consegnato tutti i giornali, si doveva andare ascuola.
Nel 1919 Walt non era più un bambino, si era allontanato dalle imposizioni paterne al punto da aver lavorato fuori dalle varie imprese avviate e terminate da suo padre. Il giovane Walt si era anchearruolato per la guerra, la prima guerra mondiale, contro il parere di papà, anche se, di fatto, non combatté mai. Ormai era un uomo a sé stante, non solo il figlio di Elias. Nel '19, si diceva,lavorò per un mese alla Pressmann-Rubin, un’agenzia pubblicitaria. È qui che conobbe un certo Ubbe Ert Iwerks. Chi era costui? Era uno straordinario disegnatore. Allora nessuno lo sapeva, ma Walt e Ubbe...
tracking img