Perito

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 4 (989 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 27 de abril de 2011
Leer documento completo
Vista previa del texto
professore diohn James Audubon nasce a Les Cayes, una colonia francese di Santo Domingo, il giorno 26 aprile dell'anno 1785, dove il padre era a capo di una piantagione di zucchero. John è il figlioillegittimo del tenente Jean Audubon, ufficiale navale francese e corsaro; la madre è (l'amante del padre) Jeanne Rabin, cameriera da poco giunta dalla Francia. Quando il piccolo ha solo pochi mesi,la madre muore a causa delle malattie tropicali. Il padre aveva già due figli di razza mista, avuti assieme alla sua governante mulatta, Sanitte.

Durante la Rivoluzione americana, il padre JeanAudubon viene imprigionato da parte dell'Impero britannico. Dopo la sua liberazione aiuta la causa americana. Una rivolta di schiavi a Santo Domingo nel 1788 convince Jean Audubon a vendere le sueaziende e fare ritorno in Francia con il figlio neonato francese e la figlia di razza mista, molto bella.

Il ragazzo viene cresciuto dal padre e dalla matrigna Anne Moynet Audubon a Nantes, inFrancia, la quale adotta formalmente entrambi i bambini nel 1794. Il ragazzo viene ribattezzato Jean-Jacques Fougère Audubon. Quando Audubon all'età di diciotto anni si imbarca per gli Stati Uniti, nel1803, all'immigrazione cambia il suo nome in John James Audubon.

Fin dai suoi primi giorni di vita si riscontra in Audubon una particolare affinità per gli uccelli. Il padre incoraggia questo suointeresse per la natura. In Francia cresce durante gli anni caotici della rivoluzione francese e vive le sue conseguenze. Suona il flauto e il violino, impara a cavalcare, tirare di scherma e adanzare. E' un grande camminatore e amante delle passeggiate nei boschi, luoghi da cui torna spesso con curiosità naturali, tra cui uova di uccelli e nidi: inizia a documentare con precisi disegni questeforme di vita che incontra.

Il padre avrebbe voluto vederlo diventare un marinaio: a dodici anni Audubon frequenta una scuola militare. Ben presto scopre la sua suscettibilità al mal di mare e...
tracking img