Php: form, cookie

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 12 (2869 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 23 de enero de 2012
Leer documento completo
Vista previa del texto
PHP: form, cookies, sessioni e mysql
1 PASQUALETTI VERONICA

Form HTML: sintassi dei form
2
 Un form HTML è una finestra contenente vari elementi di controllo che

consentono al visitatore di inserire informazioni.
 Una volta inseriti, i dati vengono inviati ad uno script che li elabora.  Sintassi:



Form HTML: sintassi dei form
3

 L‟attributo action serve perspecificare l‟URL dello script.

 L‟attributo method serve per specificare la modalità di

invio delle informazioni. Può essere GET o POST. Con GET le informazioni vengono inserite nell‟indirizzo URL, dunque sono visibili nella barra degli indirizzi del browser, ma sono vincolate dalla lunghezza massima di un URL, che è di 256 caratteri. Con POST i dati vengono scritti sullo “standard input”dell‟applicazione destinataria, dunque non sono visibili ma soprattutto non ci sono limiti sulla quantità di dati inviata.  Si può accedere alle informazioni inviate anche utilizzando gli array superglobali $_GET e $_POST (a seconda del metodo usato).

Form HTML: elementi di controllo 1/3
4

 Pulsante d‟invio: SUBMIT. L‟attributo „Value‟ (opzionale) specifica il

testo personalizzato davisualizzare all‟interno del pulsante.  Pulsante per la cancellazione delle informazioni inserite: RESET. L‟attributo „Value‟ è come sopra.  Campi di testo per l‟immissione di singole linee di testo all‟interno di appositi riquadri: TEXT. L‟attributo „Name‟ serve per dare il nome al controllo; „Size‟ serve per determinare la dimensione del campo in caratteri (es.: size=“30”). Altri controlli perl‟immissione di testo sono PASSWORD (i caratteri sono rimpiazzati sullo schermo da asterischi) e HIDDEN (per la creazione di un campo di testo nascosto, a volte utilizzato per passare informazioni da un form a un altro).  Per l‟immissione di testo su più righe, si può utilizzare TEXTAREA:

Form HTML: elementi di controllo 2/3
5

 Caselle di selezione che consentano all‟utente selezioni multipleall‟interno di un form: CHECKBOX. L‟attributo „Name‟ serve per dare un nome al singolo elemento di selezione all‟interno del controllo, mentre l‟attributo „Value‟ specifica il valore assunto dalla variabile relativa quando la casella viene selezionata.  Inserendo alla fine la parola CHECKED, il browser selezionerà inizialmente la casella in modo automatico.  Esempio: .

Form HTML: elementidi controllo 3/3
6
 Pulsanti radio per la selezione di un solo elemento all‟interno di un gruppo:  





RADIO. A differenza del controllo CHECKBOX, il nome di tutte le caselle di un controllo RADIO deve essere sempre lo stesso. I menu di selezione permettono una o più selezioni a partire da un elenco: SELECT. Esempio: Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Per avere selezionimultiple all‟interno di un menu di selezione, si usa la seguente sintassi:

Form HTML: esempio
7

 Semplice esempio di form HTML:

 Scrivendo “Schumacher” nella casella di testo e premendo il pulsante “Invia i dati”, nella barra degli indirizzi verrà visualizzato: http://....../scripts/elabora.php?campione=Schumacher  Nello script „elabora.php‟ viene definita una variabile di nome$_GET[“campione”] il cui valore è la stringa “Schumacher”.

Form HTML: trasmissione dei dati col metodo GET
8

 Indirizzo URL dello script a cui si vogliono inviare i dati seguito da

un punto interrogativo ? seguito dalla „query string‟  La struttura della query string consiste di coppie nome/valore separate da &; i caratteri non ammissibili in un indirizzo URL vengono sostituiti da %seguito dal corrispondente codice ASCII (in formato esadecimale; ad es., „ì‟ diventa „%EC‟). Gli spazi vengono sostituiti da +.  Il metodo GET si può sfruttare per passare parametri ad uno script PHP. Supponiamo di avere uno script news.php che estrae informazioni da un database; possiamo creare una variabile, da chiamare, ad esempio, $argomento, tramite la quale estrarre il tipo di notizie che...
tracking img