Un vecchio che leggeva romanzi d'amore

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 5 (1155 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 26 de septiembre de 2010
Leer documento completo
Vista previa del texto
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore
Il vecchio che leggeva romanzi d’amore è la traduzione italiana del romanzo Un viejo que leía novelas de amor di Luis Sepúlveda, pubblicato nel 1989.
Trama
Il romanzo parla d’Antonio José Bolívar Proaño, un vecchio che vive ad El Idilio dove è costretto a dare la caccia e ad uccidere un tigrillo, il feroce felino che sta uccidendo gli uomini perchédistrutto dal dolore dell’assassinio dei suoi cuccioli. Il romanzo però ha una parte dove racconta del passato del vecchio e di come è diventato un esperto della foresta. Antonio José Bolívar ricorda tutto ciò che gli è capitato prima di giungere a El Idilio. Viveva infatti a San Luis, dove si sposa. La moglie però non riesce a rimanere incinta così i due coniugi partono per cercare di fuggire aipettegolezzi del paese, e per cercare una serenità che porterà la donna a rimanere finalmente incinta. Arrivano nella foresta e dopo qualche anno la donna muore, Bolívar continua però a vivere lì insieme gli shuar, indios che gli insegnano a vivere con la foresta e con i quali rimane per molto. Questo fino a quando viene esiliato dagli shuar per un errore che lo ha portato al disonore suo e delcompagno. Da lì inizia a vivere a El Idilio dove scopre di saper leggere e quindi inizia ad adorare i romanzi d’amore.Le sequenze prevalenti nel romanzo sono narrative, descrittive e dialogiche. Il romanzo inizia con l’esposizione, ovvero con la presentazione del luogo e del personaggio principale. Nell’esposizione infatti viene iniziata a presentare El Idilio, e i personaggi principali ovvero il vecchioe il sindaco. Segue allora l’esordio, ovvero il fatto che dà inizio al racconto, l’arrivo di una barca con un morto che secondo il giusto e accurato esame del vecchio è stato ucciso da un tigrillo. Il romanzo continua con una serie di mutamenti come il viaggio con la moglie, la vita con gli shuar, e l’affannosa ricerca del tigrillo, inizialmente in gruppo e infine solo. Vi è poi la spannung, ilmomento di massima tensione ritrovabile nell’ultimo attacco al vecchio del tigrillo al quale è morto il compagno già ferito. Il brano termina con lo scioglimento individuabile nel ritorno di Bolívar nella sua capanna a leggere romanzi d’amore.
Analisi
Nel romanzo vi è sfasatura nel rapporto tra fabula e intreccio perché più volte ci sono racconti della vita del vecchio. I flashback presentisono: la vita con la moglie e dopo con gli shuar e la visita alla città per entrare in possesso di libri. L’inizio è narrativo e descrittivo e il finale narrativo con morale. Il tempo della storia è di qualche giorno e il tempo del racconto, ovvero il ritmo con il quale è raccontato il romanzo è abbastanza lento perché ci sono molte descrizioni e riflessioni del vecchio. La dimensione temporale delromanzo, ovvero quando è ambientato, non è specificato ma si può dedurre durante il libro che la storia si svolge negli anni 60 o comunque in un periodo storico successivo al suddetto ( lo si può intuire dal semplice fatto che ,nel romanzo, viene citato l'utilizzo di indumenti di materiale plastico come gli impermeabili).
Luoghi
La storia si sviluppa in più luoghi:
* Il paese (El Idilio), èuno spazio aperto. È situato in sud-america, è attraversata da un fiume e ha quindi un molo dove le varie navi attraccano, ha un proprio municipio e il sindaco.
* La capanna di Antonio José Bolívar, è uno spazio chiuso. Era fatta di canne, era piccola: all’interno aveva un’amaca, una cassa che sosteneva il fornello, un tavolo molto alto, per impedire al proprietario di sedercisi sopra, postodavanti ad una finestra. Il tetto era di paglia. Ai piedi dell’amaca era posto un quadro che ritraeva due persone fino al busto: Bolívar e sua moglie.
* La foresta, è uno spazio aperto. È molto estesa e attraversata da fiumi. La vegetazione è alta e fitta. Al suo interno si rifugiano diversi animali, alcuni pericolosi fino alla morte. Ci sono alberi, arbusti e liane di veloce crescita,...
tracking img