Verbo ser en italiano

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 2 (326 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 22 de agosto de 2012
Leer documento completo
Vista previa del texto
|  IL VERBO ESSEREIl verbo ESSERE ha diversi significati.
Leggi le frasi per capire!1. Vieni pure a trovarmi, Gaia: sono a casa. SONO significa mi trovo, sto.2. Dio è.  È significa esiste.3. Imiei amici sono gentili. In questa frase SONO è accompagnato da un aggettivo qualificativo e indica un modo di essere.4. Presto, andate a sedervi! È arrivata la direttrice.È, in questa frase sicomporta da AUSILIARE, aiuta il verbo ARRIVARE a formare il passato prossimo.ESSERE + AGGETTIVO
Es: Io sono stancaESSERE + NOME DI PERSONA
Es: Sono MilenaESSERE + NOMI CHE INDICANO PROFESSIONE
Es: SonoinsegnanteESSERE + ORE – GIORNI DELLA SETTIMANA - PARTI DEL GIORNO
Es: Sono le tre
È lunedì, È mezzanottePer esprimere la provenienza:
ESSERE + DI + NOME DI CITTA’
Es: Sono di RomaPerciò ricorda:* Il verbo "essere" può significare esistenza, i suoi verbi usati: "esistere", "stare", "trovarsi"; * un modo di essere, possesso di qualità, quando si accompagna a un aggettivo qualificativo;* puòcompiere il suo compito di verbo ausiliare e aiutare altri verbi a formare i tempi composti.  IL VERBO AVERECome ricordi di certo, il verbo AVERE può significare varie cose:1. Io ho un cappottorosso. “Io possiedo un cappotto rosso”2. Oggi Marco ha molto freddo. “Marco prova la sensazione del freddo”3. Tu hai mangiato una mela gustosa. “Tu mangi una mela gustosa,ma al tempo passato” dunque ricorda: il verbo AVERE ...1. può significare “POSSEDERE”
2. può significare “PROVARE UNA SENSAZIONE”3. può aiutare altri verbi a formare i tempi composti ovvero è un VERBOAUSILIAREPoiché è un VERBO AUSILIARE, il verbo AVERE non appartiene a nessuna delle tre CONIUGAZIONI con terminale -are, -ere, -ire: parlare, credere, gioire,ma ha una CONIUGAZIONE PROPRIA.Il verboavere indica possesso sia materiale (ho un libro) sia astratto (ho sonno).
Qui di seguito sono elencate alcune espressioni con il verbo avere e nome.
 Ho sete, Hai fame, Hai sonno, Lui ha freddo,...
tracking img