Vetrina

Páginas: 2 (259 palabras) Publicado: 25 de septiembre de 2012
Le locomotive E.323 e i rimorchi motori E.324 sono stati due gruppi di locomotive elettriche a corrente continua a 3000 volt delle Ferrovie dello Stato utilizzati peril servizio di manovra nei grandi scali ferroviari e nelle manovre d'imbarco e sbarco, dalle navi traghetto.
Costituiscono il seguito dei gruppi FS E.321 ed E.322, deiquali ripresero il progetto della parte elettrica, aggiornato sulla base delle esperienze dell'esercizio e dei progressi tecnologici, mentre fu studiata ex novo laparte meccanica.
All'inizio degli anni settanta, nell'ambito di una collaborazione fra le FS e la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza",venne deciso di utilizzare un'unità del gruppo E.323 per sviluppare il progetto e la sperimentazione di un convertitore elettronico idoneo all'alimentazione di unmotore di trazione trifase, idea poi abbandonata a seguito degli sviluppi dell'elettronica di potenza. Si sarebbe trattato della prima applicazione mondiale di un motore ditrazione trifase a una locomotiva a corrente continua a 3 kV.
Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina


Voci di qualità

Via Camerelle è una strada di Capri, inCampania, conosciuta per essere la via locale degli acquisti.
Anticamente denominata via Anticaglia, lungo il suo tracciato si ergono i ruderi di quaranta cisterneche servivano di base e terrazzamento alla via ideata dai Romani che collegava il Castiglione alla villa imperiale di Tragara.
Il nome della strada, che partendo dallapiazzola dell'hotel Quisisana procede dritta sino all'inizio di via Tragara, ha un'origine incerta: difatti sono presenti numerose teorie che giustificano tale toponimo.
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS