Abruzzo

Páginas: 46 (11398 palabras) Publicado: 5 de mayo de 2012
L'Abruzzo è una regione dell'Italia peninsulare, compresa tra l'Adriatico e l'Appennino centrale[3]. Suo capoluogo è L'Aquila. Pur essendo geograficamente parte dell'Italia centrale, tradizione, storia, dialetto, cultura ed economia legano l'Abruzzo all'Italia meridionale[4].

Occupa una superficie di 10.763 km² e ha una popolazione di 1.342.177 abitanti[5]. È diviso in quattro province:L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo. Confina a nord con le Marche, ad est con il mare Adriatico, ad ovest conAbruzzo
Abruzzo - Bandiera

Abruzzo - Stemma

Stato: bandiera Italia
Zona: Italia centro-meridionale
Capoluogo: L'Aquila
Superficie: 10.753 km²
Abitanti: 1.342.177 (30 novembre 2010)
Densità: 124,82 ab./km²
Province: stemma L'Aquila, stemma Chieti,
stemma Pescara, stemmaTeramo
Comuni: Elenco dei 305 comuni
Politica
Presidente: Giovanni Chiodi (Popolo della Libertà)
(dal 2009)
Giunta:
Consiglio
( seggi):
Ultime elezioni:
Prossime:
Economia
PIL (PPA): 27.703,41 milioni di €
PIL procapite (PPA): 20.700,4 € [1]
Turismo
Arrivi (italiani): 1.371.155
Arrivi (stranieri): 189.651[2]
Note:

Map Region of Abruzzo.svg
Sito istituzionaleL'Abruzzo è una regione dell'Italia peninsulare, compresa tra l'Adriatico e l'Appennino centrale[3]. Suo capoluogo è L'Aquila. Pur essendo geograficamente parte dell'Italia centrale, tradizione, storia, dialetto, cultura ed economia legano l'Abruzzo all'Italia meridionale[4].

Occupa una superficie di 10.763 km² e ha una popolazione di 1.342.177 abitanti[5]. È diviso in quattro province:L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo. Confina a nord con le Marche, ad est con il mare Adriatico, ad ovest con il Lazio e a sud con il Molise.
[modifica] Geografia
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Geografia dell'Abruzzo e Zone altimetriche d'Italia.
Statistiche altimetriche dell'Abruzzo

Regione prevalentemente montuosa (65%) e collinare (34%) la pianura (1%) è costituita soltantoda una stretta fascia costiera lungo il litorale.

* Valichi e passi montani principali: Passo delle Capannelle, Sella di Corno, Bocca di Forlì, Passo Godi, Valico della Forchetta, Passo di Forca Caruso.
* Fiumi principali: Aterno-Pescara (135 km), Sangro (117 km), Vomano (75 km), Liri (40 km)
* Laghi principali: lago di Campotosto, lago di Scanno, lago di Bomba, lago Sant'Angelo.* Zone umide: lago di Barrea
* Coste: 129 km totali
* Mari: mar Adriatico

[modifica] Monti

La regione presenta le vette più alte dell'Appennino, con il Gran Sasso d'Italia (Corno Grande) ed il massiccio della Maiella (Monte Amaro), cui si aggiungono i rilievi dei monti della Laga al confine con Lazio e Marche, del gruppo Sirente-Velino, delle montagne del Parco Nazionaled'Abruzzo al confine con Lazio e Molise e dei monti Simbruini in comune con il Lazio.

* Monti principali: Gran Sasso d'Italia (Corno Grande 2914 m), Majella (monte Amaro (2793 m), monte Velino (2487 m), monte Gorzano (2455 m), monte Sirente (2349 m), monte Greco (2285 m), monte Petroso (2247 m), monte Viglio (2156 m), monte Cotento (2015 m).

[modifica] Colline

La parte orientale dellaregione è caratterizzata dalla presenza di una ininterrotta e lunga fascia collinare, di notevole interesse paesaggistico. Le grandi bastionate montuose ad ovest ed il mare ad est, delimitano l’area collinare, così che questa sembra quasi sospesa tra il mare e le incombenti montagne. Le colline abruzzesi sono poco conosciute, eppure racchiudono un insieme di interessi assai variegati. Il paesaggio èstato interamente modellato dal lavoro dell’uomo per lo sfruttamento agricolo di terre molto vocate alla produzione di olio e vino.Il paesaggio è infatti caratterizzato dalla presenza di estesi oliveti e vigneti che conferiscono una nota di colore e di fascino. I colli, talvolta sono alti ed arcigni, talvolta sono caratterizzati da dolci e verdi declivi, oppure hanno pendii adagiati, quasi...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Abruzzo
  • Abruzzo
  • Abruzzo

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS