Actualida

Páginas: 5 (1016 palabras) Publicado: 12 de febrero de 2013
La dimensione umana in un decennio di contrasti

Era l’11 novembre 2001, quando Harry Potter e la pietra filosofale veniva presentato in anteprima mondiale al pubblico. Il volto di Daniel Radcliffe e dei giovani protagonisti risulta oggi sorprendentemente fanciullesco, così come lo sembrano i loro sorrisi innocenti. A guardare la data, però, viene da stropicciarsi gli occhi. Il film – chesarebbe giunto nelle sale italiane poche settimane più tardi – usciva appena 60 giorni dopo l’abbattimento delle Torri Gemelle e l’attacco dell’11 settembre, sicuramente l’evento che più ha modificato la contemporaneità. Pensare che, in quella temperie, il cinema andasse avanti come nulla fosse, con tappeti rossi e saghe blockbuster, oggi colpisce più che mai. E invita a una riflessione.
Mentre Harrycresceva (nella finzione e sul set), imparava le arti magiche e combatteva le sue innumerevoli battaglie contro i nemici, poi riassunti nel peggiore di tutti (Voldemort), intorno a lui il nostro mondo subiva modificazioni straordinarie e drammatiche. L’11 settembre, appunto, ma poi le guerre in Afghanistan e in Iraq, gli attentati a Londra e Madrid, lo scontro tra civiltà, la crisi economicainternazionale, l’elezione del primo Presidente afroamericano della storia, il terrore (rientrato) della pandemia, le rivolte arabe, fino al precarissimo mondo che calpestiamo oggi, quando è appena uscito Harry Potter e i doni della morte – Parte II. Si avverte tutto questo, nella lunga avventura del piccolo mago? Forse sì, se diamo adito alle interpretazioni più fantasiose che immaginano metaforedietro ogni personaggio; più probabilmente no, vista anche la matrice letteraria dei film, a causa della quale varrebbe forse la pena di girare la domanda a J.K Rowling. 
La prospettiva attraverso cui osservare il caso è un’altra. La saga di Harry Potter rappresenta uno dei pochi racconti di formazione di questi anni, tutti presi dall’urgenza delle grandi narrazioni e delle grandi lotte. Ciò che hacatturato lettori e spettatori sembrerebbe proprio la dimensione umana e riconoscibile del rito di passaggio, della conquista dell’indipendenza e della valorizzazione dei propri talenti. In un mondo che, almeno in taluni frangenti, ha dato l’impressione di sgretolarsi (materialmente, con la guerra e il terrorismo; immaterialmente, con la crisi del denaro),Harry Potter è sempre stato il simbolo diqualcosa di saldo e di tradizionale, l’eterna lotta della crescita e l’eterna speranza che ovunque – nel tempo e negli universi – si possa sempre imparare da capo e prevalere. Se affermiamo che i film della serie – visto che di questi ci occupiamo – hanno avuto una funzione conservatrice e rassicurante nei confronti degli spettatori, non diciamo nulla di offensivo. Anzi, il cinema – che da semprevive una doppia natura di distruzione delle regole e di contenimento delle paure che ci attanagliano – ha trovato in Harry Potter un appiglio, una difesa, un luogo di elaborazione collettiva, oltre che una gallina dalle uova d’oro cui gli esercenti saranno per sempre grati.

Era 11 de noviembre de 2001, cuando Harry Potter y la Piedra Filosofal fue presentada en un estreno mundial para elpúblico. El rostro de Daniel Radcliffe y de los jóvenes protagonistas era sorprendentemente infantil, sus sonrisas inocentes. Una mirada a la fecha, sin embargo, es para frotarse los ojos. La película - que vendría en los cines italianos unas semanas más tarde - se produjo apenas 60 días después de la demolición de las Torres Gemelas y el ataque del 11 de septiembre, el evento que sin duda ha cambiado elmundo contemporáneo. Pensar que, en ese clima, la película se encendió como si nada hubiera sucedido, con alfombras rojas y sagas de éxito la taquilla golpea hoy más que nunca. Hace un llamado a la reflexión.
Mientras Harry creció (en la ficción y en el set), aprendió las artes de la magia y sus innumerables batallas libradas contra los enemigos, y luego resume en la peor de todas (Voldemort),...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Actualidad
  • Actualidad
  • actualidad
  • actualidad
  • Actualidad
  • ACTUALIDAD
  • Actualmente
  • Actual

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS