Afghanistan

Páginas: 2 (483 palabras) Publicado: 18 de enero de 2013
Dal 1933 al 1973 l'Afghanistan è una Monarchia e vive un periodo di relativa stabilità. (Nel 1919 era diventato uno stato indipendente dalla Gran Bretagna).
1978 – 1989 Invasione Sovietica: icomunisti organizzano un altro colpo di stato e decretano la nascita della Repubblica Democratica Afghana. Nelle campagne si organizzarono gruppi di resistenza: la lotta all'invasore ateo e marxista facevadiventare la lotta una jihad cioè una guerra santa, guidata dai Mujaheddin, molto determinati a difendere il loro stile di vita. Con l'elezione di Ronald Reagan la CIA manda finanzia i Mujaheddin percombattere i Sovietici. Nel 1988 l'Unione Sovietica firma l'accordo per il ritiro del contingente sovietico.
1992 – i mujaheddin non arrestano i loro attacchi nonostante il ritiro sovietico erovesciano il governo di Najibullah, voluto a suo tempo dai sovietici.
1994 appare una misteriosa armata composta da migliaia di giovani Aghani ex rifugiati in Pakistan: il movimenti dei Talebani,guidato da un'autorità religiosa il mullah Muhammad Omar. Indignati dalla condotta dei leader Mujaheddin responsabili dello scoppio della guerra civile, questi studenti si proponevano di interrompere laspirale di violenza generata dagli scontri e di riportare la pace tra le varie fazioni in lotta.
1995 i Talebani conquistano Herat
1996 caduta di Kabul e Jalalabad – qui il mullah Omar venne incontatto con il miliardario saudita Osama Bin Laden. Il mullah Omar, autoproclamatosi “principe dei credenti”, trasformò l’Afghanistan in un Emirato Islamico, all’interno del quale furono introdotte unaserie di norme radicali tra le quali figurava l’obbligo per le donne di indossare il burqa, il divieto per gli uomini di radersi, il divieto di guardare la televisione, di ascoltare la radio o di farvolare gli aquiloni.
1998 – creazione dell'organizzazione terroristica di Al- Qaeda
Sempre nello stesso anno vennero attaccate le ambasciate usa in Kenia. Bill Clinton attribuì la responsabilità...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Afghanistan
  • Afghanistan
  • Afghanistan drug
  • Esclavitud En Afghanistan
  • Afghanistán.
  • Trabajo remun afghanistan
  • Animals as a sport in afghanistan
  • Guerra de Afghanistan

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS