Apparato Circolatorio

Páginas: 3 (686 palabras) Publicado: 30 de octubre de 2012
Il sistema circolatorio ha il compito di trasportare attraverso un liquido chiamato sangue sia le sostanze nutritive ricevute dall’apparato digerente, sia l’ossigeno ricevuto dall’apparatorespiratorio.
Il sistema circolatorio è formato dal cuore e dai vasi sanguigni (arterie, vene e capillari) all’interno dei quali scorre il sangue Si tratta di un sistema conduttore chiuso perché il sanguescorre dentro i casi.
Il cuore è un muscolo cavo che si trova nel torace, posto dietro lo sterno. Questo muscolo, contraendosi, crea la spinta necessaria a far circolare il sangue. Ha la forma di un conorovesciato con la punta rivolta verso il basso.
[pic]

Un muscolo verticale lo divide in due parti, una destra e una sinistra, che non comunicano tra di loro. La parte sinistra del cuore pompa ilsangue pieno di ossigeno dai polmoni in tutto il corpo mentre la parte destra riceve soltanto il sangue venoso ovvero quello ricco di anidride carbonica. Ciascuna di queste due parti è divisa in altredue cavità da un muscolo trasversale. Le due cavità superiori si chiamano ATRI, quelle inferiori VENTRICOLI. Ogni atrio comunica col proprio ventricolo mediante una valvola. La valvola di destra sichiama tricuspide (perché ha 3 punte) quella di sinistra si chiama bicuspide (perché ha 2 punte) o anche valvola mitrale. Queste valvole fanno in modo che il sangue possa passare dall’atri alventricolo ma non dal centrico all’atrio. Gli atri ricevono il sangue, lo passano al ventricolo, il ventricolo lo spinge fuori. Le contrazioni del cuore che lo svuotano dal sangue si chiamano sistole, ledilatazioni che lo riempiono di sangue si chiamano diastole.
Le arterie portano il sangue ricco di ossigeno dal cuore alla periferia e sono formate da tre strati: quello più interno è l’epitelio. Intornoall’epitelio ci sono due strati di tessuto. Le arterie si dilatano e si restringono e questo movimento spinge il sangue lontano dal cuore. Esse inoltre si ramificano in vasi sempre più sottili fino...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS