Arquitectura Bioclimatica

Páginas: 21 (5152 palabras) Publicado: 20 de noviembre de 2012
ARCHITETTURA BIOCLIMATICA

Marco Piana

PREMESSA
A. IL QUADRO DI RIFERIMENTO 01. L’emergenza ambientale. Il ruolo dell’edilizia 02. Le esperienze europee 03. Le soluzioni tecnologiche 04. Gli strumenti della scelta

B. LA PROGETTAZIONE BIOCLIMATICA 01. L’architettura e il clima 02. Progettare energia – ambiente 03. I sistemi passivi 04. Accumulare energia 05. Geometria della radiazionesolare 06. Superfici selettive

C. LE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEI SERRAMENTI E DEI COMPONENTI OPACHI
SECONDO LE DIRETTIVE COMUNITARIE

01. La situazione generale 02. Il comportamento del serramento 03. La legge 10/91 04. Le normative UNI e CEN 05. La direttiva europea sul rendimento energetico in edilizia 06. Edifici a Energia “0”

2

PREMESSA
Riprendere la discussione sull’energia incampo edile è sempre stimolante, riproporre il tema dell’architettura bioclimatica è affascinante. È trascorso un periodo considerevole di tempo dagli albori della progettazione bioclimatica, tanto da farla diventare per alcuni “insostituibile”, ma per altri “nuova”. Naturalmente “bioclimatica” non significa “trasparente”, non significa “esposizione”, non significa “natura”, ma vuole indicare unaprogettazione che coinvolga tutto ciò che l’uomo è in grado di sfruttare in maniera “gratuita” o quasi, di ciò che ci circonda, mettendoci un po’ di razionalità ed ingegno. In altre parole oggi potremmo asserire che progettare bioclimatico significa utilizzare la natura come fonte di energia, luce, e la tecnologia innovativa come strumento per ottimizzare i rendimenti della macchina “casa”.

3 A. IL QUADRO DI RIFERIMENTO

4

01. L’EMERGENZA AMBIENTALE IL RUOLO DELL’EDILIZIA

Gli edifici residenziali sono responsabili del 21 % delle emissioni di CO2 e quelli terziari del 10,5 %; la maggior parte dei consumi sono imputabili alle necessità di riscaldamento degli ambienti.

Conformemente alle linee strategiche generali della politica comunitaria, il Libro Verde indica nelladrastica riduzione dei consumi il primo passo per garantire una più efficace gestione energetica degli edifici. Le stime più recenti indicano un potenziale di risparmio pari a circa il 22%, rispetto ai livelli attuali, da qui al 2010.

Realizzare questo obiettivo significherebbe evitare consumi di energia per 55 milioni di tep, con un abbattimento delle emissioni pari a 100 milioni di tonnellatedi CO2, che equivale al 20% dell’obiettivo assunto a Kyoto dall’UE.

L’aumento drastico del valore di resistenza termica di tutti i componenti di chiusura, da quelli opachi (pareti perimetrali, tetto, solaio a terra) a quelli trasparenti, permette infatti di ottenere riduzioni sensibili del fabbisogno energetico e quindi dei consumi.

5

L’uso di fonti rinnovabili o di tecnologie a elevataefficienza energetica non ha senso se non in un quadro di riduzione del fabbisogno, che per gli edifici significa, prima di tutto, un ottimo isolamento termico.

LE STRATEGIE GENERALI La nostra capacità tecnica di utilizzare l’energia proveniente dal sole, infatti, è ancora piuttosto primitiva, se si considera che in un anno, alle nostre latitudini, un metro quadrato di superficie al suolo èinvestito da 1000 ÷ 1400 kWh, pari a circa dieci volte il fabbisogno per riscaldamento di un edificio tradizionale; tuttavia la nostra incapacità di convertire questo capitale in energia utilizzabile, e di immagazzinarla per i periodi di necessità, significa che ne possiamo sfruttare solo una minima parte. Queste considerazioni dimostrano che un approccio

puramente captante al problema dellaminimizzazione dei consumi è destinato al fallimento, come testimonia l’esperienza degli anni Settanta. Al contrario, si rende necessario un lavoro preliminare per ridurre in maniera significativa il consumo energetico complessivo, tramite un approccio di tipo conservativo per poi affidarsi alle fonti rinnovabili.

6

02. LE ESPERIENZE EUROPEE

Il pragmatismo tedesco In campo edilizio, il...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Arquitectura Bioclimatica
  • Arquitectura Bioclimatica
  • arquitectura bioclimatica
  • Arquitectura Bioclimatica
  • Arquitectura Bioclimatica
  • Arquitectura bioclimática.
  • Arquitectura bioclimatica
  • Arquitectura bioclimatica

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS