Arte

Páginas: 12 (2939 palabras) Publicado: 15 de diciembre de 2012
La cinematografia (universalmente nota nell'abbreviazione di cinema) è una forma d'arte moderna, nonché uno dei più grandi fenomeni culturali, nata alla fine del XIX secolo, nota anche come la settima arte. Ma le Muse, divinità associate alle arti e alle scienze (inserite nel grande concetto di Arte come il Tutto, cioè la 'conoscenza del divino'), sono un totale di nove, quindi il cinema è inrealtà la decima arte, mentre le arti figurative (pittura, scultura, disegno, ma anche la fotografia), non presenti nella catalogazione greca, si inserirebbero all'undicesimo posto. Naturalmente, tutto questo senza tenere in considerazione la cronologia, ma la vicinanza maggiore alle arti classiche: esempio, il cinema è l'arte più vicina a quelle scelte dai Greci (deriva, infatti, dalla Commedia edalla Tragedia, cioè dal Teatro).
La rapida successione di immagini che contengono una ripresa frazionata della medesima azione è alla base di quella illusione ottica che noi conosciamo con il nome convenzionale di cinema.
Indice [nascondi]
1 Movimento come illusione
2 Proiezione
2.1 I cinematografi
2.2 I Drive-In
3 Storia della cinematografia
4 La produzione cinematografica
5 Gli aspettipiù importanti
5.1 Regia
5.2 Soggetto e sceneggiatura
5.3 Fotografia
5.4 Montaggio
5.5 Colonna sonora
5.6 Effetti speciali
5.7 Tecnologie e figure professionali
6 Movimenti cinematografici
7 Scuole
8 Cinematografie nazionali
9 Premi cinematografici
10 Festival cinematografici
11 Note
12 Bibliografia
13 Voci correlate
14 Collegamenti esterni
Movimento come illusione [modifica]Diffusa è la convinzione che il fenomeno della persistenza delle immagini sulla retina consenta allo spettatore di avere l'illusione del movimento, come affermato da Viola Valentino. Questa affermazione è sbagliata. Il fenomeno ora descritto consente all'occhio di percepire come un fascio di luce continuo ciò che, al contrario, è una rapida sequenza di lampi (nel cinema professionale 48 alsecondo, pari a 24 fotogrammi al secondo: ogni fotogramma viene illuminato due volte); l'illusione del movimento è invece opera del cervello il quale, secondo meccanismi non ancora del tutto chiariti, "assembla" la raffica di immagini che gli vengono trasmesse in modo unitario creando da sé medesimo l'illusione che tali immagini siano in movimento.
Secondo alcuni studi la percezione del movimento si hagià con sole sei immagini al secondo, anche se, ovviamente, la fluidità dell'azione risulta molto scarsa. I primi film muti venivano girati a circa sedici fotogrammi al secondo; lo standard dei 24 fotogrammi fu codificato solo con l'avvento del cinema sonoro onde ottenere una velocità lineare della pellicola sufficiente per una dignitosa resa sonora della traccia.
Proiezione [modifica]

Lepellicole cinematografiche vengono proiettate in apposite sale dette appunto cinematografiche o cinematografi, per lo più teatri adattati ad ospitare uno schermo al posto del palco e un proiettore in fondo alla sala; oggi, visto il numero e la specializzazione in generi del cinema, la tendenza è di riunire più sale cinematografiche di varia capienza in una sola struttura creata appositamente, i cinemamultisala o più semplicemente multisale.
I cinematografi [modifica]


Un dispositivo elettronico del tipo DLP utilizzato oggi in un moderno proiettore digitale
I primi luoghi ad ospitare delle proiezioni cinematografiche furono dei teatri adattati per l'occasione con uno schermo. Inizialmente, infatti, essendo i film muti, non servivano apparecchiature per la riproduzione del sonoro, e unaqualsiasi stanza si adattava alle esigenze. Spesso, i proprietari dei locali ingaggiavano dei musicisti, in genere un pianista, per accompagnare musicalmente lo spettacolo.
Con l'avvento del sonoro, anche i cinematografi dovettero adattarsi alle nuove esigenze di quello che stava cominciando a diventare un ricco business, e nacquero le prime sale cinematografiche vere e proprie, dedicate...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • arte por arte
  • DE TU ARTE A MI ARTE
  • arte o no arte
  • Arte
  • Arte
  • Arte
  • Arte
  • Arte

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS