Billy Elliot

Páginas: 19 (4749 palabras) Publicado: 9 de noviembre de 2012
Competenza  linguistica e comunicativa

Secondo Chomsky la competenza linguistica si esprime nell’idea di Grammatica Universale, cioè nell’insieme di principi e di regole che governano tutte le lingue umane, indipendentemente da come queste vengono poi utilizzate.
La competenza linguistica dovrebbe quindi descrivere la lingua per capire come nelle rappresentazioni mentali si associano forme esignificati. L’essere competenti in una lingua significa saper generare frasi che siano riconosciute come tali dagli altri membri di quella lingua.
Si possono distinguere due concetti sottesi al linguaggio:

* Il linguaggio interno, cioè la proprietà della mente che attraverso la competenza grammaticale esprime la conoscenza innata, quale sistema interiorizzato di conoscenze, attraverso laquale un parlante sa di una lingua, anche a livello inconsapevole, poiché la sa parlare.

* Questo sapere linguistico permette al parlante di creare un’infinità di frasi, di distinguere le ambiguità e di esprimere giudizi di accettabilità o meno sulla grammatica di una frase.

* È una conoscenza astratta, interiorizzata che guida la conoscenza della lingua.

Il linguaggio esterno cioèl’uso della lingua nel comunicare attraverso la competenza comunicativa o pragmatica attraverso la quale il parlante sa come usare concretamente la lingua in situazioni per conseguire determinati scopi, è la capacità di usare la conoscenza  in accordo con le convenzioni e il contesto.
Le competenze comunicativo-linguistiche sono l’insieme delle capacità astratte di un sistema,  vincolate dalleconoscenze già acquisite. Consideriamo quali sono queste conoscenze:
La Competenza Comunicativa è quella capacità che ci permette di estrarre un certo numero di

informazioni dalle frasi grazie alla comprensione di alcune parole, grazie alla capacità di
interpretare il contesto in cui queste frasi sono emesse e grazie alla nostra logica e alla nostra
conoscenza dei fatti del mondo.Immaginiamo di dover indovinare il significato di una frase di una lingua che non conosciamo.
Se identifichiamo le parole GATTO TOPO MANGIARE possiamo pensare che voglia dire “Il gatto vuole mangiare il topo”, ma se scopriamo che tale frase è scritta in un racconto per bambini, nulla ci impedisce di ipotizzare che possa voler dire: “Il topo si è mangiato il gatto”!
La nostra Competenza Comunicativa,aiutata dalle nostre conoscenze del mondo e dalla nostra capacità di leggere i contesti e fare inferenze, ci permette dunque di orientarci, di capire alcune informazioni importanti anche senza mettere in gioco una Competenza Linguistica, ma ha dei forti limiti. Vediamo alcuni esempi.
1. a) Oggi mangio una pizza.
b) Domani mangio una pizza.
2. a) Le bambine mangiano.
b) Le bambineparlano.
3. a) Martedì mangio una pizza.
b) Il martedì mangio una pizza.
4. a) Le mangiano.
b) Le parlano.
Leggendo queste frasi è evidente che per capire la differenza tra a) e b) nei primi due esempi è sufficiente avere Competenza Comunicativa, mentre per capire la differenza tra a) e b) negli ultimi due la Competenza Comunicativa non è sufficiente: è necessario avere Competenza Linguistica.Cosa significa, allora, avere Competenza Linguistica?
Competenza Linguistica è la capacità di percepire tutte quelle informazioni.
qualunque frase di una lingua, sono veicolate NON dalle parole che la compongono, ma dalla struttura della frase.
È una competenza che non ha nulla a che fare con la “grammatica” che si
impara a scuola e che ha chiunque sappia almeno una lingua (odialetto), anche se analfabeta.

Nel mondo della sordità, soprattutto nei primi anni della riabilitazione e dell’educazione del bambino sordo, si incanalano molte energie degli operatori e del bambino stesso per sviluppare la sua Competenza Comunicativa.

In effetti, si tratta della prima competenza che gli permette di interagire con il mondo e, a prima vista, anche il...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Billy elliot
  • billy elliot
  • BILLY ELLIOT
  • Billy elliot
  • billy y elliot
  • Billy Elliot
  • Billy elliot
  • Billy Elliot

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS