Biologia

Páginas: 4 (978 palabras) Publicado: 29 de junio de 2011
Republica Bolivariana de Venezuela
Ministerio de Educación
Colegio S. Bolívar y G. Garibaldi

La pasta, dapprima diffusa solamente in alcune specifiche regioni è oggi conosciuta e consumata nelmondo intero. La Cina, si pensa, sia il paese natale della pasta, dove ancora oggi lviene abbondantemente consumata. La pasta cinese ed asiatica in genere, sono gli spaghetti, chiamati “noodles”.Greci e Romani

Molte fonti sostengono che Marco Polo avesse introdotto la pasta attraverso i suoi viaggi dalla regione asiatica all'Italia nel 1292 DC, ma le origini 'dei maccheroni' risalgono alperiodo storico dei Romani che davano il merito dell'invenzione agli Dei stessi.
Un'altra leggenda dichiara che la pasta è stata inventata da Hephaestus, Dio greco del fuoco, (Vulcano per i Romani),tuttavia non c'è alcun riscontrato nella letteratura classica.
La pasta era conosciuta indubbiamente da entrambi: Greci e Romani. Un tipo di pasta sicuramente conosciuto in quell tempo era una sorta dispaghetto allargato chiamato in greco 'laganon', probabilmente simile alla lasagna attuale. Tuttavia questo tipo di pasta non veniva cucinato al forno come le lasagne, ma bensì arrostito su dellepietre calde o su di forni idonei. Si potrebbe dire che assomigliasse più al piatto che noi chiamiamo pizza.
Apicius, uno scrittore Romano del primo secolo DC descrive di una pasta preparata “peraccludere timballi e torte..." chiamata ‘lagana'. purtroppo la ricetta per l'impasto non è stata riportata, comunque ci sono suggerimenti su come fare gli strati a base di carne e di pesce. Questo sarebbesimile ai ravioli o ai tortellini di oggi. Ci sono inoltre delle speculazioni che un certo tipo di pasta fosse già utilizzata dagli Etruschi, ma non vi è prova che questo fatto storico sia reale.

GliArabi e la Pasta

La prima annotazione storica che riguarda la preparazione delle tagliatelle cucinate bollendole in acqua, risale al quinto secolo DC a Gerusalemme Talmud in lingua Aramaica.
La...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Biologia
  • Biologia
  • Biologia
  • Biologia
  • Biologia
  • Biologia
  • Biologia
  • Biologia

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS