Bitume

Páginas: 26 (6318 palabras) Publicado: 2 de octubre de 2012
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI CATANIA
FACOLTÁ DI INGEGNERIA Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l’Ingegneria

Corso di Tecnologie di Chimica Applicata

I Bitume e i suoi derivati
Prof. Giuseppe Siracusa Deborah Motta Salvatore Petralia

Bitumi e Derivati Bitumi e Derivati

Nel linguaggio comune termini come “bitume”, “catrame” o “asfalto” sono spesso usati indifferentemente,essi hanno significati diversi e devono essere usati con precisione. Un ulteriore, se non il principale, motivo di confusione è dovuto al fatto che, fra i diversi Paesi, esistono differenze sostanziali nel significato attribuito allo stesso termine

Definizioni Definizioni
BITUME: materiale di colore bruno-nerastro, solido o semisolido a temperatura ambiente, con comportamento termoplastico.Si ricava dalla lavorazione del petrolio grezzo. E’ una combinazione complessa di composti organici ad alto peso molecolare, con prevalenza di idrocarburi con numero di atomi di carbonio maggiore di C25 e alto valore del rapporto C/H. Oltre a piccole quantità di zolfo, azoto e ossigeno, contiene inoltre tracce di metalli quali nickel, ferro e vanadio. Praticamente non volatile a temperaturaambiente, insolubile in acqua e solubile in alcuni solventi.

Definizioni Definizioni

BITUME NATURALE: costituito dal residuo formatosi in seguito a fenomeni naturali di ossidazione ed evaporazione delle sostanze più volatili dei petroli; presente in natura sotto forma di depositi, sotto forma di affioramenti, di vene, di sacche o di laghi. La sua composizione chimica presenta differenzesignificative dal bitume da petrolio. Depositi di bitume nativo sono presenti in tutto il mondo, in zone con caratteristiche geologiche adeguate, nelle quali l’alta permeabilità delle formazioni rocciose ha permesso un processo di frazionamento naturale del petrolio greggio.

Bitumi naturali Bitumi naturali
L'uso dei bitumi naturali risale alle antiche civiltà sumere (6000 a.C.), indù (3000 a.C.) edegizie (2600 a.C.), che li impiegavano per: • l'impermeabilizzazione di opere navali; • l'impermeabilizzazione di opere idrauliche; • come mastici di collegamento nell'edilizia. I bitumi naturali sono stati utilizzati anche in tempi assai più recenti per la pavimentazione stradale bituminosa.

Definizioni Definizioni
ASFALTO: si tratta di una miscela di bitume con materiali inerti qualipietrisco, sabbia e altro. Rocce impregnate di bitume naturale si trovano negli Stati Uniti, nel Canada, in Francia, in Svizzera ed in Italia. ROCCE ASFALTICHE: quando i bitumi contengono una percentuale di sostanze inorganiche decisamente superiore al 2%, in questo caso il bitume si trova in quantità compresa tra il 5% e il 20% e raramente raggiunge il 40%. L'Italia possiede giacimenti importanti dirocce asfaltiche;

in Sicilia

in Abruzzo

Rocce Asfaltiche Rocce Asfaltiche
In Sicilia le rocce asfaltiche si trovano nel ragusano e sono formati da una roccia calcarea tenera di natura leggermente marnosa con bitume generalmente molto molle.

I giacimenti asfaltiferi abruzzesi sono costituiti da calcarei, con bitume quasi sempre duro.

Fra i due tipi principali italiani esiste unaprofonda differenza non soltanto circa la natura della roccia base, ma soprattutto per le caratteristiche del bitume di impregnazione.

Definizioni Definizioni
CATRAME: questo termine si riferisce ad un materiale con aspetto simile al bitume, ma del tutto diverso per origine e composizione. Si presenta alla temperatura ambiente come un liquido, più o meno viscoso, di colore variabile fra bruno enero. E’, infatti, ottenuto industrialmente dalla distillazione distruttiva del carbon fossile.

Il Bitume e le sue caratteristiche Il Bitume e le sue caratteristiche
Essendo costituito dalle Composti frazioni a più elevato prevalentemente da punto di ebollizione idrocarburi ad alto di quest’ultimo, il bitume peso molecolare, viene tradizionalmente solubili in CS2. E’ un ottenuto come prodotto...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Bitumen
  • Bitumen
  • Formation of h2s and sulfur-rich bitumen from a reservoired heavy oil in the presence of elemental sulfur

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS