Bvlgari

Páginas: 8 (1934 palabras) Publicado: 24 de octubre de 2012
BVLGARI, il lusso arriva dall’antica Grecia
103 anni di gloriosa e scintillante tradizione. Bulgari, la preziosa Maison romana, simbolo del lusso internazionale definisce lo stile tipicamente made in Italy traendo ispirazione dalla bellezza senza tempo delle tradizione figurativa greca e romana e traducendola in un audace linguaggio moderno grazie alla particolarità delle sue scelte estetiche.Una lunga storia guidata dai principi di eccellenza e qualità, imperniata su una filosofia aziendale che da sempre mira a proiettare l’impegno nel lavoro per garantire la massima soddisfazione al cliente. Ogni creazione Bulgari è permeata da uno spirito di eccellenza: l’attenzione al dettaglio e la ricerca della qualità assoluta, tipiche di tutti i prodotti, dai gioielli all’orologeria, dai profumialle borse fino agli occhiali, convivono con un’innata aspirazione a superare se stessi e a rispondere con passione alle richieste sempre diverse del mercato. Qualità eccezionale, uno stile distintivo, prodotti eccezionali e soddisfazione del cliente. Tutto questo è BVLGARI.
Storia dell’azienda
La famiglia Bulgari discende da un’antica famiglia di argentieri greci dell’Epiro il cui capostipite,Sotirio, eseguiva preziosi lavori in argento. Nella metà del XIX secolo Sotirio si trasferisce in Italia e, da vero self made man, nel 1884 aprirà il primo celebre punto vendita a Roma in Via Sistina. Questo negozio verrà poi sostituito nel 1905 da quello storico in via Condotti, al numero 28 prima, ed al numero 10 poco dopo; ancora oggi quest’ultimo è considerato il vero e proprio centro digravità di tutti i negozi Bulgari. Per attirare gli stranieri, espone l’insegna “Old Curiosity Shop”, riprendendo il titolo di un famoso libro di Charles Dickens. Da allora il negozio diventa un punto di riferimento per chi vuol concedersi il piacere di un gioiello unico ed inconfondibile; luogo d’incontro tra mondo dell’aristocrazia, della cultura e del cinema. Il punto vendita di via Condotti vienerinnovato e re inaugurato, e l’exploit è tale che le fotografie della facciata e dell’interno vengono addirittura utilizzate dall’Enciclopedia Treccani per illustrare la voce “negozio”.
Nel frattempo, Sotirio viene affiancato nella gestione delle attività dai due figli Giorgio e Costantino, che decreteranno negli anni ’40, gli anni dell’Art Decò, il distacco dalle inflessibili regole della scuolaorafa francese per inventare uno stile che recepirà senz’altro le istanze del classicismo greco-romano, del Rinascimento Italiano e della scuola orafa romana del XIX secolo. È questa l’impronta che lo renderà inimitabile e che resterà per sempre nello stile Bulgari. Costantino e Giorgio, si specializzeranno nella lavorazione di pietre preziose, gioielli e orologi, prendendo così il posto delpadre alla guida dell’azienda.
Negli anni ’50 – ‘60 lo stile audace e innovativo di Bulgari raccoglie sempre più consensi e successo fra i protagonisti del mondo del cinema e del jet-set. Il marchio acquista così una fama internazionale che negli anni ’70 incoraggia il Gruppo ad avviare la prima fase di espansione all’estero con l’apertura di negozi a New York, Ginevra, Montecarlo e Parigi. Nel 1977Bulgari segna un’importante tappa nel mondo dell’orologeria lanciando il primo orologio BVLGARI BVLGARI, considerato ormai un classico di tutti i tempi, un successo mondiale. Seguendo questo trend e cavalcando il successo, nascerà nel 1980 in Svizzera la società Bulgari Time, appositamente concepita per gestire l’ideazione e la produzione degli orologi.
Nel frattempo un nuovo cambio al verticedella Maison porterà nel 1984 Paolo Bulgari ad assumere la carica di Presidente dell’Azienda, mentre Nicola Bulgari e Francesco Trapani saranno nominati, rispettivamente, Vicepresidente e Amministratore Delegato. Inizia così un’epoca di forte crescita e di grandi sfide e nel 1993 Bulgari sceglie di diversificare il proprio portafoglio prodotti entrando nel mercato dei profumi con l’Eau Parfumée au...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS