Calabria

Páginas: 14 (3417 palabras) Publicado: 2 de junio de 2012
Calabria
La Calabria vista dal satellite.
Posizione geografica:
La Calabria è una regione dell'Italia Meridionale di 2.010.709 abitanti, con Catanzaro capoluogo e Reggio sede del consiglio regionale. Costituisce la punta dello stivale, è bagnata a ovest dal mar Tirreno, a est dal mar Ionio, a nord-est dal golfo di Taranto e a sud-ovest è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina,la cui distanza minima tra Capo Peloro in Sicilia e Punta Pezzo in Calabria è di soli 3 km, dovuta al legame geologico presente in profondità tra il massiccio dell'Aspromonte e la catena dei Peloritani.
Geografia:
La Calabria ha una superficie prevalentemente collinare, che si estende per il 49,2% del suo territorio. Presenta ampie zone montuose che coprono il 41,8% del suo territorio:
Anord il versante meridionale del Massiccio del Pollino al confine con la Basilicata, con le vette più elevate della Calabria, il Monte Serra Dolcedorme 2.267 m. E il Monte Pollino m. 2.248. Nel nord-ovest, a sud della piana di Campotenese si elevano i cosiddetti Monti di Orsomarso e a sud del Passo dello Scalone ha luogo la Catena Costiera che si allunga tra la costa Mar Tirreno e i profondivalli dei fiumi Crati e Savuto che la separano dall'altopiano della Sila. Nel centro-nord la Sila, un vasto altopiano con foreste di aghifoglie e latifoglie che si estende a sud fino all'istmo di Catanzaro. Al di sotto dell'istmo di Catanzaro, iniziano le Serre calabresi, tra cui spiccano quelle vibonesi che si spingono con un doppio allineamento montuoso fino a congiungersi direttamente conl'Aspromonte; la vetta più elevata delle Serre, il Monte Pecoraro, raggiunge 1420 m. Fra le pianure di Piana di Sant'Eufemia e di Piana di Gioia Tauro si erge il gruppo del monte Poro 710 m nella zona sud della provincia di Vibo Valentia. A sud infine si erge l'acrocoro dell'Aspromonte la cui vetta più elevata,ilMontalto o monte Cocuzza che raggiunge i 1955 m. Le pianure coprono il 9% del suoterritorio e sono tutte molto estense. La pianura più grande è la Piana di Sibari.
I fiumi della Calabria non presentano generalmente uno sviluppo significativo a causa della forma stretta e allungata, della penisola calabrese e a causa della disposizione dei rilievi montuosi. Fanno eccezione il Crati e il Neto, i fiumi più lunghi, i quali sfociano entrambi nel mar Ionio. Tributano anch'essiallo Ionio, ma con un corso di gran lunga più breve, il Trionto, il Tacina e il Corace; questi ultimi fiumi, come peraltro il Neto, nascono dalla Sila. Dall'altopiano della Sila hanno origine anche l'Amato e il Savuto, che insieme al Lao che scende dal Massiccio del Pollino, sono i maggiori fiumi del versante tirrenico. Gli altri corsi d'acqua sono ancora più brevi e hanno le caratteristichetipiche delle fiumare in quanto hanno regime torrentizio, scorrono incassati in stretti versanti a monte per poi riversarsi nelle pianure alluvionali in ampi alvei ciottolosi, asciutti per gran parte dell'anno, ma che possono riempirsi repentinamente in occasione di temporali o piogge violente. Esistono numerosi laghi artificiali, soprattutto sull'altopiano della Sila. I principali sonol'Ampollino, l'Arvo, il Cecita, l'Angitola e il Passante. La Calabria detiene il 10% dell'intero patrimonio costiero dell'Italia (715,7 km[5]), e presenta la più grande ed esclusiva varietà di spiagge formate da rocce particolari, come ad esempio gli scogli granitici della provincia reggina, del Tirreno vibonese e dello Ionio catanzarese. Tali rocce, presenti in maniera massiccia nella regionecalabrese, sono presenti in misura minore anche in alcune località isolane del mar Mediterraneo (come ad esempio in Sardegna). I materiali presenti nel litorale calabrese sono infatti costituiti praticamente da rocce di ogni era geologica, dalle rocce metamorfiche risalenti alle ere più antiche, ricche di minerali indisponibili in altre regioni della Penisola, alle dune di attuale formazione....
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Calabria
  • Investigación en Calabria

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS