Caticati

Páginas: 26 (6391 palabras) Publicado: 25 de julio de 2012
Sicilia
|
|
Capoluogo: PalermoSupeficie: 25708 kmqAbitanti: 5.048.806Densitá: 196,37 ab/km2 | |

Bandiera Siciliana:

La bandiera fu adottata ufficialmente, proposta dall'allora presidente dell'Ars (Assemblea regionale siciliana) Nicola Cristaldi, con la legge regionale n. 1 del 2000, ed esposta in tutti gli edifici pubblici siciliani.
Simbolo della Sicilia, e adottato nella suabandiera è la triscele (talvolta detta trinacria).
Di origine indo-aria, che campeggia al centro della bandiera ha una storia articolata e complessa.
L'altro simbolo della bandiera intersecato con la triscele è il gorgoneion, che per i greci era la testa della Gòrgone (più precisamente Medusa), i cui capelli erano serpenti, dalla quale si irradiavano tre gambe.
Altra versione della testa è quelladi una donna dalla quale spuntano delle ali che simboleggiano il trascorrere del tempo, contornata da serpenti per indicare la saggezza.
Le tre gambe rappresentano i tre promontori punti estremi dell'isola: capo Peloro (o punta del Faro, Messina), capo Passero (Siracusa), capo Lilibeo (o capo Boeo, Marsala), la cui disposizione si ritrova nel termine greco triskeles e si ricollega al significatogeografico: treis (tre) e akra (promontori): da cui anche nel latino triquetra (a tre vertici).

Importanti entitá etniche siciliane:

I reperti più antichi confermano la presenza in Sicilia di identità etniche appartenenti a due diversi gruppi: Sicani e Siculi.
I Sicani, che abitavano la Sicilia centrale e sudoccidentale, non erano indoeuropei e subirono l'invasione di un popolo di questoceppo linguistico. Gli studi archeologici fanno risalire al III millennio a.C. la venuta dei sicani nella Sicilia occidentale, in particolare nella parte situata ad ovest dell'Imera del sud.
Il nome dei Siculi deriva dal re Siculo, figlio di Italo, si spinsero al di là dello Stretto di Messina due o tre secoli prima della colonizzazione greca: da essa furono quindi ben prestoassorbiti. Soppiantando lentamente i sicani, questo popolo, che risale al II millennio a.C. si è insediato nella parte orientale dell'isola. I dati che si possiedono sulla loro lingua provano una certa affinità con il latino. Nemici dei greci, così come i sicani, ne assorbirono tuttavia la loro cultura.



Dati Geográfici:

La belleza e la varietá del paesaggio siciliano sono uniche. Affaciata sul Mediterraneo,caratterizzata da una grande varietá di paesaggi, ma anche centro multi étnico e cuore di scambi e conquiste nel corso dei secoli. É la piú meridionale ma anche la piú grandi de le venti regioni italiane, é la parte piú estrema della penisola.
La Sicilia è bagnata a nord dal Mar Tirreno, a est dal Mar Ionio e a Sud dal Mare Mediterraneo. Lo Stretto di Messina divide per soli 3 km la Sicilia dallapenisola italiana. In tempi antichissimi era unita al resto dell’Italia, da cui é stata separata a causa dell’aumentare del livello del mare, adesso la divide dalla Calabria lo stretto di Messina.

CLIMA

Il clima è tipicamente Mediterraneo. Quando soffia il vento dall’Africa, detto scirocco, il caldo alza la temperatura fino ad opprimere. Nella parte centrale il clima è continentale.Rilievi

La maggior parte del territorio è montuoso predominantemente collinare. Nella zona settentrionale è situato l’Appennino Siculo, che si divide in tre zone ben distinte: i Monti Peloritani dai quali scendono le violente fiumane, i Monti Nebrodi in parte ricoperte da un misera boscaglia e i Monti Madonie.
Si trovano le cime piùalte: il Pizzo Carbonara sfiora i 2000m. Il resto dell’isola non ha altre catene montuose, ma dei singoli rilievi staccati. Nella zona occidentale si trovano i Monti Ghibellini. Nella parte centro-meridionale ci sono l’Altopiano Solfifero e i Monti Erei; nella zona sud orientale ci sono i Monti Iblei dove si trova il vulcano dell’Etna. L’Etna è uno dei vulcani ancora attivi più grandi del mondo....
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS