Ciao

Páginas: 2 (386 palabras) Publicado: 10 de octubre de 2011
-------------------------------------------------
Etimologia
Trae la sua origine dalla parola della lingua veneta e più specificatamente veneziana s-ciào (o s'ciàvo) che ha il significato di"schiavo",[1] derivando dal neolatino "sclavus", che indica persone di etnia slava frequentemente usate proprio come schiavi nell'intero mondo mediterraneo, venduti spesso dalle stesse famiglie ai mercantiveneziani o arabi. Venivano "importati" nella Spagna musulmana, Egitto, Asia minore e in occidente (in quest'ultimo caso solo quelli non cattolici) passando per Venezia.
Salutare conun ciao corrisponderebbe quindi a "Servo Vostro", formula di saluto oramai desueta (cfr. l'analogo saluto "servus", diffuso in Austria e Baviera). Questo saluto era usato senza distinzione di classe sociale.
Iltermine originale s'ciào esiste ancora nel Veneto, usato come esclamazione o per esprimere rassegnazione, e nel dialetto lombardo e ticinese, per esprimere sollievo per uno scampato guaio, oppure perintendere "sono tuo schiavo", modo grossolano per dire di essere a disposizione verso l'interlocutore.
-------------------------------------------------
L'uso della parola "ciao" nelle altre lingue
Laparola si è diffusa per il mondo a seguito delle migrazioni degli italiani, ed è entrata come saluto informale anche nel lessico di numerose altre lingue, quasi sempre unicamente per il commiato.Questa sezione elenca alcuni casi in cui la parola "ciao" o parole derivate da essa sono entrate nel lessico informale di altre lingue. Per le traduzioni di "ciao" nelle altre lingue, si vedail Wikizionario.
* bosniaco: ćao[2]
* bulgaro: чао (čao, più usato nel commiato)
* ceco: čau (sia nell'incontro che nel commiato)[3]
* esperanto: ĉaŭ (più usato nel commiato; raramentenell'incontro)
* estone: tšau (sia nell'incontro che nel commiato)
* francese: ciao o tchao (nel commiato).
* lombardo occidentale ciao [tʃaw] (sia nell'incontro che nel commiato); s'ciao ("ti...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Ciao
  • CIA-
  • Ciao
  • CÍA
  • Ciao
  • Ciao
  • ciao
  • Sociedades o cia

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS