Coalizione Contro

Páginas: 21 (5156 palabras) Publicado: 27 de abril de 2012
Il significato è l'impresa congiunta di due termini polari che sono il complemento l'uno dell'altro. Ciascun significato non può esistere se non in rapporto a un altro che gli si oppone.
L'idea che il significato si costruisca attraverso polarità antagoniste non è certo nuova. Il concetto di opposizione polare è al centro di tutta la psicologia dei costrutti personali di Kelly, secondo cuiciascun individuo costruisce il mondo in cui vive attraverso pattern semantici bipolari, senza i quali l'uomo sarebbe incapace di dar senso alla propria esistenza. Ma il concetto di polarità ha una storia ben più antica di quella della psicologia. In Occidente tuffo il pensiero greco antico spiega la realtà attraverso coppie di opposti. Ma l'idea di opposizione polare ha in Oriente una rilevanzamaggiore: la complementarietà e l'interdipendenza degli opposti è al centro del misticismo orientale e della dottrina filosofica cinese. Infatti, vi è la consapevolezza che ogni aspetto della realtà rimanda al suo contrario e che gli opposti possono esistere solo in rapporto l'uno all'altro.
L'idea nuova non è quindi la polarità del significato, ma l'ipotesi che la struttura polare del significatofondi l'intersoggettività e sia matrice entro la quale si forma l'identità dei soggetti. Attraverso le polarità ciascuno definisce sé stesso rispetto agli altri; in questo modo, le identità delle persone risultano interconnesse.
La conversazione nella famiglia, come in altro gruppo con storia, è organizzata entro polarità di significato antagoniste del tipo giusto/ingiusto, buono/cattivo,attraente/ripugnante. Queste polarità rappresentano categorie di lettura che guidano le azioni dei soggetti all'interno della vita familiare. Quando in un contesto una dimensione semantica è saliente, tra membri che occupano i poli opposti della dimensione in questione la relazione sarà complementare, cioè basata sullo scambio di comportamenti comunicativi opposti; tra coloro che si collocano nella stessapolarità la relazione sarà, invece, simmetrica, cioè basata sull'uguaglianza.
Possiamo individuare alcune proprietà della conversazione:
· ciascun membro della famiglia costruisce la conversazione all'interno di una struttura semantica condivisa, formata da alcune polarità semantiche che definiscono cosa è rilevante;
· è impossibile non definirsi, non ''con-porsi'' rispetto alle polaritàsemantiche rilevanti nel proprio contesto relazionale di riferimento;
· ogni individuo deve collocarsi nel corso della conversazione in un punto specifico di ciascuna polarità, assumendo una posizione sua propria e diversa da tutti gli altri; in questo modo àncora la propria storia alla trama narrativa del contesto di cui è parte dando vita, contemporaneamente, a quell'insieme di processi a cui ci siriferisce con i1 termine di identità. Il modo con cui costruisce la realtà risulta coerente con la particolare posizione che occupa nella sua famiglia.
L'idea di opposizione evoca i due termini polari. Tuttavia il concetto di polarità semantiche familiari è di natura triadica. Si individuano infatti posizioni relative nella conversazione: oltre alle due polari, quella di mezzo. I processiconversazionali che alimentano la posizione mediana si differenziano da quelli che costruiscono le due posizioni polarmente contrapposte soprattutto nei loro esiti sull'identità. Le posizioni agli estremi implicano un pieno riconoscimento del partner conversazionale come uguale, simile a sé, o come diverso, opposto a sé. Esse sono il prodotto, e nello stesso tempo alimentano sia alleanze e collaborazionisia conflitti e battaglie; in entrambi i casi si tratta di relazioni che prevedono il completo riconoscimento del partner. La posizione di mezzo è costruita e mantenuta attraverso un continuo bilanciamento nei confronti di chi si colloca ai due estremi. Le caratteristiche salienti di chi si colloca in posizione mediana sono: multidimensionalità e indifferenziazione (incapacità di fare alleanze o...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Coalizion y alianza
  • Ensayo De Coaliziones Politicas
  • contraste
  • contraste
  • contro
  • Contra
  • contra
  • Contrado

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS