Come fare una cooperativa

Páginas: 19 (4609 palabras) Publicado: 15 de septiembre de 2012
GUIDA ALLA COSTITUZIONE DI UNA COOPERATIVA
CHE COS'È UNA SOCIETÀ COOPERATIVA 
Le cooperative sono, in base alla definizione data dall’art. 2511 c.c., società a capitale variabile con scopo mutualistico. Esse rientrano a tutti gli effetti tra le società di capitali, con le quali hanno in comune, in primis, il concetto di responsabilità limitata dei soci (“…per le obbligazioni sociali rispondesolo la società con il suo patrimonio”).
 
Si ha una impresa cooperativa quando un gruppo di soggetti (minimo 9, o 3 in caso di sole persone fisiche), in qualità di utenti, consumatori, agricoltori, lavoratori, ecc, si uniscono per soddisfare un bisogno comune.

E’ importante, innanzitutto, capire che non si tratta esclusivamente di una semplice entità economica: l’aspettoeconomico-finanziario ha, infatti, la sua importanza, ma l’attività di una cooperativa va a toccare, contemporaneamente, anche la sfera socio-assistenziale, quella etica, quella lavorativa e, non ultima, quella culturale.

La cooperativa, in ogni caso, si presenta come un'impresa nella quale l’elemento umano, rappresentato dalla complessa figura del socio-lavoratore, prevale sull'elemento economico e sulla ricercaesasperata della massimizzazione del profitto. Essa si differenzia dalle altre imprese cosiddette capitalistiche, o for profit, per uno scopo ed un metodo particolare: lo scopo, definito mutualistico, è quello di agevolare i singoli soci attraverso l’erogazione di condizioni migliori rispetto a quelle che potrebbero ottenere sul mercato in termini di costi dei beni, qualità dei servizi e occasionidi lavoro; il metodo utilizzato consiste, invece, nell’esercizio collettivo dell’impresa, nella creazione, cioè, di un aggregato organizzato di persone che ruota intorno ad un progetto imprenditoriale comune, e che permette all’impresa stessa di instaurare un forte legame con il territorio di appartenenza e di non trovarsi in posizione di inferiorità nei confronti di chi, grandi gruppi in primis,detiene posizioni di forza sul mercato.

PRINCIPI INTERNAZIONALI DELLA COOPERAZIONE

Naturalmente, affinché si possa parlare di una “autentica cooperazione”, dovranno essere tenute presenti alcune linee guida essenziali, condizioni necessarie che stanno alla base dello stesso metodo cooperativo e che trovano massima espressione nei “Principi Internazionali della Cooperazione” (contenuti nellaDichiarazione di Identità Cooperativa approvata al congresso di Manchester nel 1995):

1. Adesione libera e volontaria: le cooperative sono organizzazioni volontarie, aperte a tutte le persone in grado di utilizzare i servizi offerti e che ne accettano le responsabilità derivanti dall'appartenenza, senza discriminazioni sessuali, sociali, razziali, politiche o religiose (Principio della portaaperta).
2. Controllo democratico da parte dei soci: le cooperative sono organizzazioni democratiche controllate dai propri soci i quali partecipano attivamente alla definizione delle politiche ed all’assunzione delle relative decisioni. Le donne e gli uomini eletti come rappresentanti sono responsabili nei confronti dei soci, i quali hanno uguale diritto di voto (Principio una testa un voto).3. Partecipazione economica dei soci: i soci contribuiscono equamente al capitale delle proprie cooperative e lo controllano democraticamente. Almeno una parte di questo capitale è di norma di proprietà comune della cooperativa. I soci percepiscono generalmente una remunerazione limitata sul capitale sottoscritto quale condizione per la loro adesione. Essi destinano gli utili ad alcuni o a tutti iseguenti scopi:
• sviluppo della propria cooperativa (attraverso la costituzione di riserve indivisibili);
• erogazione di benefici ai soci in proporzione all'attività intrattenuta con la cooperativa (Ristorni);
• sostegno di altre attività approvate dalla base sociale.
4. Autonomia ed indipendenza: le cooperative sono organizzazioni autonome, autosufficienti, controllate dai propri soci....
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • como conectar faros auxiliares y un rele
  • como funciona una cooperativa
  • como formar una cooperativa en venezuela
  • como se constituye una cooperativa
  • como conformar una cooperativa
  • Que somos como universidad cooperativa
  • Como realizar una cooperativa en venezuela
  • Cómo conformar asociaciones cooperativas

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS