Consejerìa

Páginas: 10 (2484 palabras) Publicado: 29 de noviembre de 2012
CHE COS'È IL COUNSELING
http://www.counseling-online.it/ChecosilCounseling.html

Le abilità del counselor
L'ascolto
Il colloquio
Le fasi del colloquio di counseling
Il counseling, oggi, abbraccia tutti i settori riguardanti la relazione d’aiuto attraverso un tipo di intervento non direttivo, volto a sviluppare nel soggetto un determinato grado di autonomia e di responsabilizzazione.Rivolgersi ad un counselor è un modo sano ed efficace per esprimere la propria volontà di crescere e di cambiare il modo di affrontare situazioni problematiche.
Il counseling si distingue dalla psicoterapia in senso stretto perché non si fa carico direttamente del problema del cliente, ma offre un aiuto per capire come affrontarlo. Specificatamente, ha una funzione di sostegno e cerca di creare lecondizioni affinché l’individuo possa trovare da solo la soluzione al suo problema, aiutandolo ad uscire da una condizione interiore di incongruenza e, sicuramente, di ansia, offrendogli la possibilità di operare responsabilmente una scelta consapevole riguardo al problema presentato, poiché, secondo l’impostazione rogersiana, “il cliente ha le potenzialità necessarie per risolvere i propri problemidopo averne maturato piena consapevolezza (…). Questo soggetto attivo sarà in grado pertanto, una volta compreso il problema, di gestirlo responsabilmente”.2
Alla base di un buon intervento di counseling vi è un insieme di abilità, atteggiamenti e tecniche per aiutare la persona ad aiutarsi, attraverso la relazione. Come abbiamo già accennato, il presupposto fondamentale di questo tipo diintervento è che la persona ha già in sé le risorse necessarie e la proposta è quella di creare le condizioni per farle emergere. Grazie alla teoria di Rogers, infatti, il counseling si è strutturato ponendo in primo piano l’attenzione al cliente come individuo e al rapporto umano fra le due persone che si incontrano nel colloquio.
Rogers evidenzia che in questa particolare esperienza di completa libertàemotiva, l’individuo è libero di riconoscere i suoi impulsi e le sue strutture comportamentali come in nessun altro tipo di rapporto. Il counseling, nel concreto, fa proprio questo: permette a ciascun individuo di sentire ciò che prova, lo sostiene e lo accompagna verso l’accettazione di sé e quindi verso una nuova e più profonda consapevolezza. La persona è consapevole di quello che sta facendoe il counselor lo aiuta a rimanere centrato su ciò che prova. Sempre nell’hic et nunc: nella mente, nel corpo e nelle sue sensazioni. In quest’ottica l’obiettivo di un intervento di counseling non è quello di “guarire” una persona, ma di aiutarla a crescere, in un cammino di sempre maggiore centratura su di sé, facendo così affidamento sulle risorse individuali considerate insite nella stessanatura umana. Attraverso la relazione con il counselor, la persona può riconoscere il proprio diritto ad essere ascoltata ed accettata e quindi imparare a sua volta ad ascoltarsi e ad accettarsi.
Il counseling, pertanto, non significa consigliare, come spesso accade di sentire; il termine deriva dalla parola latina consulo che vuol dire venire in aiuto, avere cura di. Il counselor offre al clientesemplicemente un modo di esplorarsi interiormente, al fine di condurlo ad una situazione di maggiore congruenza interiore e conseguentente di migliorare il suo livello di benessere.
1.1.1 Abilità del counselor |
Alla base di una efficace relazione d’aiuto, vi sono alcuni concetti fondamentali che fanno parte della preparazione culturale di un buon counselor. In una relazione interpersonale, cosìcome è quella tra il counselor e il cliente, la comunicazione riveste un ruolo primario. Una comunicazione efficace avviene quando l’impressione è uguale all’espressione, ovvero quando ciò che viene decodificato dal ricevente corrisponde realmente a quanto trasmesso dall’emittente. E’ fondamentale ai fini di una efficace relazione, poiché mentre comunichiamo con l’altro la cosa più importante è...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Consejeria
  • CONSEJERIA
  • Consejeria
  • Consejeria
  • Consejeria
  • Consejeria
  • Consejeria
  • Consejerías

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS