Derecho Penal Italiano

Páginas: 246 (61498 palabras) Publicado: 19 de abril de 2012
REATI CONTRO LA PUBBLICA
AMMINISTRAZIONE                     
 
 
I reati contro la pubblica amministrazione sono suddivisi in due settori. Da un lato si collocano i reati che rappresentano un’aggressione ad interessi della pubblica amministrazione che proviene dall’interno della stessa, cioè commessi da soggetti che appartengono alla pubblica amministrazione. Si tratta di reati propricommessi da pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio  (articolo 314-335). E’ poi prevista un a seconda categoria di reati commessi da privati ai danni della pubblica amministrazione (articoli 334-356), comprendente situazioni molto diverse, quali, ad esempio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, i reati di oltraggio e di interruzione di pubblico servizio.
 
 
 
SEZIONE PRIMA –ATTIVITA’  DI PUBBLICO SERVIZIO
 
 
 
Sommario: 01) Definizione di pubblico ufficiale ed incaricato di pubblico servizio, 02) Distinzione tra soggetti qualificati e soggetti non qualificati, 03) Elementi per individuare le attività di natura pubblicistica, 04) Rapporto tra privatizzazione di enti pubblici e qualifica pubblicistica, 05) Settore bancario, 06) Sanità, 07) Trattamento previdenzialeintegrativo, 08) Altri settori
 
 
 
01) DEFINZIONE DI PUBBLICO UFFICIALE ED INCARICATO DI PUBBLICO SERVIZIO  
 
Prima di entrare nel merito dei reati contro la pubblica amministrazione, è necessario cercare di capire quando un soggetto possa essere definito pubblico ufficiale od incaricato di pubblico servizio. La versione originaria del codice conteneva due definizioni sostanzialmentetautologiche; infatti, si riteneva pubblico ufficiale il soggetto che svolgeva una pubblica funzione. Si sosteneva, cioè, che al concetto di pubblico ufficiale corrispondesse una pubblica funzione, peraltro non definita in quanto il codice rinviava espressamente all’elaborazione dottrinale nell’ambito del diritto amministrativo. Nella norma erano poi indicate alcune connotazioni di contorno, ma chenon spostavano i termini della questione. Questa definizione, come è intuibile, era stata fonte di molte incertezze, soprattutto per il motivo che l’assetto della pubblica amministrazione è andato trasformandosi negli anni assumendo caratteristiche assai differenti rispetto agli anni venti e trenta. Non deve, infatti, essere dimenticato che nel corso degli anni si è verificato un ampliamentonotevolissimo dell’ambito di operato della pubblica amministrazione, che è andato ben oltre le previsioni del legislatore del codice Rocco. Gli stessi problemi, forse maggiori, nascevano dalla definizione di incaricato di pubblico servizio che molto tautologicamente sanciva che fosse incaricato di pubblico servizio chi svolgeva un pubblico servizio.
         Il legislatore del 1990, con la legge 86,nel quadro di una modifica non complessiva, ma sicuramente articolata, dei reati contro la pubblica amministrazione, ha cercato di affrontare la questione cercando di offrire qualche indicazione in più rispetto al passato.
 
q     ARTICOLO 357 CODICE PENALE – Nozione di pubblico ufficiale
 
[1] Agli effetti della legge penale sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblicafunzione legislativa, giudiziaria o amministrativa.
[2] Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi.
 
Il nuovo articolo 357 definisce pubblici ufficialii soggetti che esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa.
-         Ricoprono una pubblica funzione legislativa i membri del Parlamento ed i membri dei Consigli Regionali.
-         Ricoprono una pubblica funzione giudiziaria, concetto forse meno intuitivo di quello precedente, ma ricollegabile all’esercizio di uno dei classici poteri individuati dalla...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Participacion Criminal En El Derecho pEnal Italiano
  • Escuelas alemanas y italianas del derecho penal
  • derecho penal y procesal penal
  • derecho penal y procesal penal
  • apuntes derecho penal penal
  • Derecho penal
  • Derecho penal
  • Derecho penal

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS