Diploma

Páginas: 21 (5084 palabras) Publicado: 9 de mayo de 2012
In quest’articolo vorrei esporre qualche mia considerazione su Nokia e sulla sua strategia di marketing, sperando che possa essere di vostro interesse per accendere, magari, un costruttivo dibattito con tutti voi.
Come saprete Nokia, fino a qualche anno fa, aveva il monopolio assoluto a livello mondiale nel campo della telefonia mobile. Da quando però la concorrenza si è fatta più agguerrita, masoprattutto da quando sono scesi in campo nuovi “player” (Apple e Google), il suo predominio ha subito dei duri colpi. Il suo successo, all’inizio, era dovuto sicuramente a una strategia di marketing vincente ma anche a un settore di ricerca molto florido che ha assecondato i consumatori.
Ma torniamo indietro di 10 anni…
[pic]
Nokia 3310
Siamo nel 2000 quando Nokia annunciava il Nokia 3310,un telefono che oggi definiremmo un pezzo da museo ma che per l’epoca rappresentava un grande passo tecnologico. La particolarità di questo cellulare stava nell’integrazione dell’antenna all’interno del telefono e al software di sistema che permetteva alcune personalizzazioni e l’introduzione di giochi come Snake. Tutto ciò fece breccia nei cuori dei consumatori tanto da essere venduto in oltrecento milioni di pezzi. Anche il nome attribuito da Nokia al dispositivo ha avuto la sua importanza tant’è che successivamente furono lanciati cellulari con un nome molto simile: 3315, 3320, 3350, 3360, 3390 e 3395.
Gli anni successivi sono stati caratterizzati da una strategia simile su dispositivi di ben più alto calibro. A titolo di riferimento ricordiamo i Nokia 6600, 6630, 6680. Probabilmente,pero, Nokia ha pensato che utilizzare nomi molto simili per dispositivi smili non fosse la strategia più giusta e così ha utilizzato una nuova nomenclatura, anche per diversificarsi dal resto dei comuni telefoni cellulari.
Ed ecco che Nokia, nel 2005, crea la Serie N per distinguere una piccola gamma di dispositivi che il pubblico doveva riconoscere subito. Questo nuovo approccio unito a delleesigenze che via via si stavano manifestando nei consumatori (come la multimedialità, l’accesso al web e una maggiore possibilità di personalizzazione) hanno contributo ad ottenere ottimi risultati in termini di vendita. Uno di questi è sicuramente il Nokia N70.
[pic]
Nokia N70
Ma qui dobbiamo soffermarci un attimo. A livello di marketing la manovra è stata realmente tagliente e ha permesso aNokia di differenziarsi una volta per tutte dai competitor che continuavano ad assegnare nomi sofisticati a tutto il proprio portafoglio prodotti.
I “guai” di Nokia sono iniziati da questo terminale. I dirigenti infatti hanno riservato agli smartphone della serie N le stesse identiche politiche di prezzo che utilizzavano per i normali cellulari: il telefono da un costo iniziale di oltre 500€ coltempo calava, in alcuni casi anche drasticamente. E questo significa svalutare a tutti gli effetti quel particolare prodotto (e l’intera gamma) che doveva ritagliarsi uno specifico pubblico. Come se la FIAT decidesse di abbassare progressivamente il prezzo dei prodotti Ferrari. Non stà ne in cielo ne in terra.
Voi sicuramente penserete che il mercato tecnologico e dell’elettronica non è nuovo aqueste dinamiche, ma io posso rispondervi che quello stesso mercato non aveva ancora conosciuto una manovra di mercato come quella effettuata da Nokia. Ad esser sinceri viste le condizioni di mercato del periodo, in cui non erano tanti quelli disposti a spendere 500€ per un terminale, la mossa non era poi così sbagliata.
Se non fosse per il fatto che Nokia già tempo prima, con il lancio del 6630,dava la possibilità a molte persone di acquistare un telefono che permettesse la riproduzione dei file audio e video oltre alla possibilità di acquisirli. In altri termini Nokia stava allargando gli orizzonti del telefono cellulare trasformandolo anche in un lettore multimediale.
Questo settore nato anch’esso un decennio fà, è stato sin da subito il terreno fertile di Apple, l’azienda situata in...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Diploma
  • Diplomado
  • Diplomado
  • Diplomado
  • Diploma
  • Diplomado
  • Diplomado
  • Diplomado

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS