Dives In Misericordia La Struttura Ed I Materiali

Páginas: 6 (1285 palabras) Publicado: 13 de mayo de 2012
Dives in Misericordia

LA STRUTTURA ED I MATERIALI

Nel quartiere romano di Tor Tre Teste è stata consacrata la Chiesa Dives in Misericordia, realizzata dall'architetto americano Richard Meier, vincitore del concorso internazionale indetto dal Vicariato di Roma.
In una zona connotata da edifici di edilizia popolare, priva di punti focali, di spazi dedicati alla socialità, la chiesa s’imponecon l’altezza delle sue vele (26 metri la maggiore) e il bianco assoluto delle superfici murarie.
Per evitare l’utilizzo di un’ossatura d’acciaio rivestita da pannelli di tamponamento bianchi, soluzione non durevole nel tempo, le vele autoportanti sono state suddivise in grandi pannelli prefabbricati a doppia curvatura, i “conci”, ciascuno del peso di 12 tonnellate.
Il giunto esistente tra unpannello e l’altro è stato ideato e disegnato in modo da permettere l’unione fra le barre di precompressione ed assorbire, assicurando la continuità statica alla struttura, le inevitabili tolleranze dimensionali, proprie del processo di prefabbricazione.
Ogni elemento doveva essere accostato ad altri, con la precisione richiesta dal rispetto della geometria della vela e con precisione assoluta,esser movimentato per permettere l’interconnessione delle barre, tornare alla posizione ideale e rimanere immobile durante le prime fasi di realizzazione del giunto, in una porzione di spazio predeterminato.
Tutto ciò senza che sulla verticale del suo baricentro potesse essere agganciato un qualsiasi mezzo di sollevamento o di sostegno. Non è stato possibile individuare una soluzione cherisolvesse questo problema, utilizzando ponteggi o mezzi di sollevamento tradizionali. Si è riusciti a risolvere il problema grazie all’ideazione di una speciale macchina alta 32 metri.
Questa permetteva di imprimere al prefabbricato, una volta fissato, i tre spostamenti nella direzione dei tre assi ideali X,Y,Z e le tre rotazioni attorno agli stessi in modo da dare le sei movimentazioni chepermettono ad un solido di raggiungere qualsiasi posizione nello spazio. Una macchina originale e complessa che, pur sfruttando tutte le possibilità della moderna tecnologia, riporta alla memoria le macchine ideate per costruire le antiche cattedrali.
Per rispondere alla qualità estetica (e non solo) voluta da Meier, Italcementi ha creato e brevettato un nuovo tipo di cemento: il Bianco TX Millennium.Il principio fotocatalitico TX Millennium® è la base dei cementi e dei leganti foto attivi formulati e brevettati da Italcementi.
Viene impiegato nella produzione dei più vari prodotti cementizi - dalle pitture alle malte ai manufatti prefabbricati - con i quali vengono realizzate pavimentazioni, intonaci e ogni tipo di struttura o rivestimento orizzontale e verticale. La prima opportunità diporre in opera materiali cementizi foto catalitici si concretizzò nel 1996 grazie al ruolo di sponsor tecnico che Italcementi svolse nella costruzione della Chiesa Dives in Misericordia di Richard Meier. Imponeva l’impiego di un calcestruzzo straordinario, capace non solo di prestazione meccanica e durevolezza di rilievo, ma caratterizzato anche da un colore bianco di impareggiabile brillanza e dalpotere di conservare inalterato nel tempo l’aspetto estetico grazie alle proprietà autopulenti della superficie. Per la prima volta veniva applicato il principio fotocatalitico TX Active®.
I cementi fotocatalitici trovano anche efficace impiego nel campo dell’architettura di pregio; dopo la chiesa di Roma, molte altre opere si sono avvalse delle loro proprietà di autopulizia e di brillanza perconservare inalterato nel tempo il valore estetico.

La fotocatalisi è un fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore, modifica la velocità di una reazione chimica attraverso l’azione della luce. Sfruttando l’energia luminosa, i fotocatalizzatori
inducono la formazione di reagenti fortemente ossidanti che sono in grado di decomporre le sostanze organiche e inorganiche presenti...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Dives In Misericordia
  • Dives In Misericordia
  • dives un misericordia
  • CAPÍTULO I MAS DIVO QUE NUNCA
  • I Believe In People
  • I could fall in love
  • I am a dr in engineering
  • If I was in love

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS