Divina commedia

Páginas: 6 (1412 palabras) Publicado: 24 de marzo de 2010
LA DIVINA COMMEDIA
di Dante Alighieri

Riassunto

INFERNO

CANTO I: Nella primavera del 1300, a 35 anni, l’età che egli considera il punto di mezzo della vita umana, Dante inizia il suo viaggio nell’oltretomba. Lui non aveva la posibilita di decidere fra il bene dal male. Quando Dante, all’uscita dalla selva, vede la sommità del colle (simbolo Della purificazione) illuminata dai raggi delsole (che è il simbolo della Grazia) comincia a sentirsi rinfrancato.Dopo Inizia l’ascesa del colle. Ma tre belve(che sono le tre peccati specifici - la lussuria, la superbia, l’avarizi o, secondo altri la malizia, la sfrenata bestialità e l’incontinenza) impedendo il passaggio per di poter raggiungere la vetta ed è sospinto nuovamente verso la valle della perdizione.
A questo punto gli appare l’ombra di Virgilio che è il simbolo della ragione umana, e della filosofia, il quale gli dice che se vorrà approdare alla meta agognata dovrà seguire un altro percorso visitando sucesivamente il regno dei dannati e quello delle anime purganti.

Canto II: Dante ha uscito dalla selva del peccato, aveva iniziato l’ascesa del colle all’alba. Virgilio gli spiega a Dante i motivi che lo hanno indottoa venire in suo socorros. Virgilio gli dà il coraggio di andare dove ci sono tre signore che sono benedetti a pregare per il ritorno di Dante.

Canto III: Sulla porta dell’inferno e un’epigrafe che dice che qualcune che passi, terrà la disperazione e il dolore eterno, ma Virgilio convence a Dante di entrare. Nel buio profondo il Poeta ha visto un numero sterminato di anime che corrono, sono leanime degli Ingavi.Anche sono gli angeli che si erano neutrali quando Lucifero insorse contro Dio. Proseguendo nel loro cammino i due poeti arrivarono sulla riva del fiume Acheronte, dove si raccolgono tutte le anime dei peccatori per essere traghettate sull’ altra sponda da Caronte. Il nocchiero svolge il suo compito senza parlare: ordina alle anime di salire sulla barca facendo loro dei cenni, e,se qualcuna mostra di voler indugiare, la percuote col remo. Caronte, accortosi che Dante è ancora in vita, lo ammonisce a tornarsene sui suoi passi, ma Virgilio lo costringe al silenzio rivelandogli che il viaggio del suo discepolo si compie per volere del cielo.Dopo la terra trema,e Dante perde i sensi.

Canto IV: Un tuono risveglia a Dante nel sonno in cui stava. Lui guarda intorno e vedela voragine infernale, buia e profonda. Sono entrati nel primo cerchio infernale, che è costituito dal limbo, i due poeti odono i sospiri delle anime di coloro che vissero una vita virtuosa senza aver ricevuto il battesimo. Per non essere state cristiane, non possono ascendere al paradiso non sono sottoposte a tormenti: la loro pena è tutta spirituale: vivono nel desiderio, mai appagato, di vedereDio. Quattro spiriti si fanno incontro ai poeti: sono le anime di Omero, Orazio, Ovidio e Lucano, venute a rendere onore a Virgilio. Esse salutano benevolmente. I sei avete caminato e parlato insieme per un luogo luminoso. Dopo avere entrato, passando per sette porte, il settemplice giro di mura,
il gruppo dei sei poeti arriva in un prato verdissimo e fresco. Da un’altura Virgilio indica a Dantealcuni tra i più nobili spiriti dell’antichità e del Medioevo non cristiano.I due si separano quindi dai loro accompagnatori e, lasciato il limbo, giungono nuovamente in un luogo privo di luce.

Canto V: A guardia del secondo cerchio della voragine infernale i due pellegrini trovano il ringhioso Minosse. Questi, dopo aver udito la confessione dei peccatori che si affollano al suo cospetto,attorciglia la coda intorno al proprio corpo, per indicare, con il numero dei giri, il cerchio dove ogni dannato dovrà espiare la sua colpa. Nel secondo ripiano scontano il loro peccato le anime dei lussuriosi: nel buio un’incessante bufera le travolge, facendole dolorosamente cozzare le une contro le altre, cosicché l’aria è piena di lamenti.Pregato dal suo discepolo, Virgilio gli addita i...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Commedia dell'arte
  • commedia dell'arte
  • el divino
  • Divinidad
  • La Divina
  • Divino tu
  • Divinidades
  • LA DIVINA

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS