Ejercicios Trapassato Remoto

Páginas: 10 (2326 palabras) Publicado: 8 de marzo de 2013
Completare il testo con i verbi al passato remoto
[...] Nostro padre si (decidere)  per il gorgo, e in tutta la nostra grossa famiglia soltanto io lo (capire)  ; che avevo nove anni ed ero l'ultimo.
(....)
(noi, mandare)  per il medico di Niella e alla seconda visita (lui, dire)  che non ce ne capiva niente: (noi, chiamare)  il medico di Murazzano ed anche lui non le conosceva il male.(venire)  quello di Feisoglio e tutti e tre (dire)  che la malattia era al di sopra della loro scienza.
[...]
Non so come, ma io (capire)  a volo che andava a finirsi nell'acqua, e mi (atterrire)  , guardando in giro, vedere che nessun altro aveva avuto la mia ispirazione; nemmeno nostra madre (fare)  il più piccolo gesto, (seguitare)  a pulire il paiolo, e sì che conosceva il suo uomo come se fosse ilprimo dei suoi figli.
[...]
Mi (sentire)  ; mi (riconoscere)  dal peso del passo, ma non si (voltare)  raggiungere e quando mi (sentire)  al suo fianco con una mano mi (fare) girare come una trottola e poi mi (sparare)  un calcio dietro che mi (sbattere)  tre passi su.
Beppe Fenoglio, Il gorgo

http://www.impariamoitaliano.com/prem8.htm
-------------------------------------------------Principio del formulario
[...] Nostro padre si (decidere) decise per il gorgo, e in tutta la nostra grossa famiglia soltanto io lo (capire) capii; che avevo nove anni ed ero l'ultimo.
(....)
(noi, mandare) Mandammo per il medico di Niella e alla seconda visita (lui, dire) disse che non ce ne capiva niente: (noi, chiamare) chiamammo il medico di Murazzano ed anche lui non le conosceva il male.(venire) Venne quello di Feisoglio e tutti e tre (dire) dissero che la malattia era al di sopra della loro scienza.
[...]
Non so come, ma io (capire) capii a volo che andava a finirsi nell'acqua, e mi (atterrire) atterrì, guardando in giro, vedere che nessun altro aveva avuto la mia ispirazione; nemmeno nostra madre (fare) fece il più piccolo gesto, (seguitare) seguitò a pulire il paiolo, e sì checonosceva il suo uomo come se fosse il primo dei suoi figli.
[...]
Mi (sentire) sentì; mi (riconoscere) riconobbe dal peso del passo, ma non si (voltare) voltò raggiungere e quando mi (sentire) sentì al suo fianco con una mano mi (fare) fece girare come una trottola e poi mi (sparare) sparò un calcio dietro che mi (sbattere)sbatté tre passi su.
Beppe Fenoglio, Il gorgo

ompletare il testo coni verbi al passato remoto

stato un suo antenato italiano.

All'inizio del 1600 due navigatori –uno spagnolo e l’altro olandese– avevano già avvistato l’Australia scambiandola però per una parte della Nuova Guinea.  (Essere) invece il marinaio italiano Mario Sega che, fuggendo nel 1616 dal vascello olandese «Eendracht»,  (mettere) piede per primo su quel continente che era ancora denominato«Terra Australis Incognita». Il capitano Cook e i coloni inglesi sarebbero arrivati solo 150 anni più tardi.

Possiamo dire che Mario Sega  (sbarcare) in Australia per amore: sceso sulla spiaggia per raccogliere conchiglie,  (rimanere) affascinato dalla bellezza di un’aborigena e non  (volere) più risalire a bordo della nave che lo avrebbe riportato in Europa. Dall'unione del marinaio italiano conla donna australiana  (nascere) Widgee, un bambino dagli occhi azzurri che, per questa insolita caratteristica,  (essere) subito adorato come una divinità. Diventato adulto, Widgee  (sposare) una ragazza olandese scampata a un naufragio. Così la famiglia  (crescere) e  (spingersi, loro) all'interno del continente.

Quando nell'800 il primo numeroso gruppo di coloni inglesi  (sbarcare) inAustralia, la dinastia dei Sega  (decidersi) di cambiare il proprio nome in Saw. Gli inglesi  (accorgersi) subito che il patrimonio accumulato dal marinaio italiano e dai suoi discendenti era assai consistente. Così  (chiedere) di poterne acquistare una parte; l'affare  (venire) concluso per la somma simbolica di uno scellino più un sacco di cipolle. Sicuramente la famiglia Sega non (fare) un buon...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Remota
  • Acceso Remoto o Soporte Remoto:
  • Trabajo de trapassato prossimo
  • Acceso Remoto
  • sensores remotos
  • el control remoto
  • Asistencia remota
  • Percepcion Remota

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS