Empatia

Páginas: 14 (3355 palabras) Publicado: 27 de octubre de 2011
empatiaL' "Empatia" nel senso di Edith Stein

Edith Stein è una donna di 27 anni quando pubblica la sua prima opera scritta, un libro di 140 pagine dal titolo Zum Problem der Einfühlung (Il problema dell'empatia)(1), stampato nel 1917 a Halle/Saale; il lavoro conteneva la parte principale ­ i capitoli dal II al IV ­ della sua dissertazione inaugurale(2), con la quale fu promossa, "summa cumlaude", Dottore in Filosofia nell'agosto 1916 alla Albert-Ludwig-Üniversität di Freiburg i. Br.
Edith iniziò questa opera nel 1914, già durante la preparazione agli esami di Stato a Göttingen con Edmund Husserl e lo completò in seguito ­ dopo l'interruzione dovuto al suo impegno di volontaria presso il lazzaretto degli infettivi di Mährisch-Weißkirchen ­ nel corso della sua attività scolasticaa Breslau a partire dall'autunno 1915. Sono gli anni di cui in seguito avrà a dire: "A Göttingen avevo appreso ad avere rispetto davanti alle questioni di fede ed ai credenti; allora andavo talvolta con le mie amiche addirittura ad una chiesa protestante.; ma non avevo ancora trovato la via che mi conducesse a Dio"(3). Quest'opera allora, rappresenta uno scritto del periodo ateistico della suavita, il quale in verità fu sempre caratterizzato da un'appassionata ricerca della verità.
Edith ha subìto non solo l'influsso del suo insegnante e professore di dottorato Edmund Husserl (1859-1938). Soprattutto Max Scheler (1874-1928) era divenuto per lei di significato determinante per il suo itinerario(4). Le sue conferenze alla "Philosophische Gesellschaft" (un circolo di discepoli di Husserl,che si incontrava una sera alla settimana per approfondire problemi filosofici) erano, così scrive Edith in seguito: "per me particolarmente significative, poiché iniziavo proprio allora ad occuparmi del problema dell'empatia Non so in quale anno Scheler sia rientrato nella Chiesa cattolica. Non doveva essere accaduto da molto. In ogni caso era il tempo in cui egli era totalmente pieno di ideecattoliche e si sforzava di combattere per esse con tutta la brillantezza del suo animo e la forza della sua parola. Questo fu il mio primo contatto con questo mondo a me fino ad allora totalmente sconosciuto. Non mi condusse ancora alla fede, ma mi aprì un campo di "fenomeni" davanti ai quali non potevo più rimanere cieca"(5). Questa apertura al "fenomeno fede" si riflette nel posto non secondario,ad esso riservato nel lavoro di Dottorato.
Non vorrei, in questa sede, entrare in merito alla problematica filosofico-psicologica con la quale Edith si è occupata nella sua dissertazione. Vorrei soltanto presentare in modo sintetico ed a grandi linee, cosa lei intende per empatia e come, alla luce dei risultati della sua riflessione scientifica, circoscrive in modo preciso questo atto dellospirito umano. Infine, desidero fare il tentativo (che io sappia fino ad ora non ancora intrapreso) di collegare l'atto dell'empatia da lei descritto, con la vita spirituale dei cristiani e, pertanto, al nòcciolo dell'atto di fede cristiano: il rapporto personale con il Dio che ci si è rivelato in Gesù Cristo.

I. L'empatia (Einfühlung) nel lavoro di Dottorato di Edith Stein
Il verbo tedesco"fühlen" (inglese: "to feel"; olandese: "voelen") è di origine germanica occidentale ed ha il significato basilare di "andare a tastoni". In origine indicava il tocco di oggetti materiali; solo nel corso del 18 secolo viene usato anche nel senso di avvertire delle impressioni dell'animo.(6) Lo studioso di München Theodor Lipps (1851-1914) ed altri letterati della psicologia empirica dell'inizio diquesto secolo prendono ad usare il nuovo termine "Einfühlung" - ancora non tanto chiaro nella definizione scientifica­ come termine tecnico per lo sforzo della persona di percepire l'esperienza soggettiva interiore, propria o di un altro.
Edmund Husserl si era appropriato di questo termine per utilizzarlo nei suoi metodi di ricerca filosofica della verità; tuttavia anch'egli non aveva ancora...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Empatía
  • empatia
  • empatia
  • La Empatia
  • EMPATIA
  • Empatia
  • La Empatia
  • empatia

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS