Espido Freire

Páginas: 3 (572 palabras) Publicado: 19 de mayo de 2012
ESPIDO FREIRE

Espido Feire è nata a Bilbao il 16 Luglio 1974. Durante l’adolescenza si è dedicata alla musica, poi si è laureata in Filologia Inglese presso l’Università di Deusto (Bilbao), dovesi è laureata anche in Editoria e Scrittura.
Nel 1998, con la casa editrice Planeta debuttò come scrittrice con il romanzo “Irlanda”, dove si racconta la storia di Natalia, che provata dallamorte di sua sorella, viene mandta a trascorrere l’estate in campagna dai cugini Irlanda e Roberto; questo romanzo si caratterizza per la sua struttura solida ed elaborata. Nel 1999 esce, pressol’editore Seix Barral, “Donde Siempre es Octubre” e sei mesi più tardi viene pubblicato il suo romanzo “Melocotones helados” con il quale vinse a soli 25 anni il Premio Planeta de Novela, la più giovane adottenerlo..
Successivamente la casa editrice Temas de Hoy pubblica il saggio “Primer Amor” (2000) mentre il suo primo libro di poesia “Aland La Blanca” (DeBolsillo) e il romanzo giovanile “LaÚltima Batalla de Vinavec el bandido” (editore SM) escono nel 2001.
Nello stesso anno, presso Planeta, esce “Diabulus In Musica” e nel 2002 con saggio “Cuando comer es un infierno” pubblicato da ElPaís-Aguilar affronta un tema importantissimo per la società, la bulimia, un male che comporta gravissimo postumi fisici e psichici. Segue il romanzo “Nos espera la noche” (Alfaguara, Ottobre 2003).Il saggio sulla vita e l’opera di Jane Austen e le sorelle Brontë, “Querida Jane, Querida Charlotte” esce nel Maggio del 1994. Il suo ultimo libro di racconti si intitola “Juegos Míos” (Alfaguara,Ottobre 2004); ha scritto a quattro mani con lo scrittore e il giornalista spagnolo Raúl del Pozo un romanzo poliziesco intitolato “La diosa del pubis azul”. Il suo ultimo romanzo, nel quale compare unnuovo paese, sconosciuto a molti di noi, un luogo leggendario dove tutto è possibile, è “Soria Moria” Premio Ateneo de Sevilla 2007. Espido Freire ha altri due saggi: “Mileuristas” (2006) e...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Ceguera Espido Freire Comentario
  • freire-
  • freire
  • Freire
  • Freire
  • Freire
  • Freire
  • Freire

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS