Estrategia

Páginas: 13 (3015 palabras) Publicado: 12 de marzo de 2013
CAPITOLO 1 IL CONCETTO DI STRATEGIA

Diverse definizioni di strategia
1. La strategia è lo strumento usato dagli individui e organizzazioni per raggiungere i propri obiettivi;
2. Si definisce strategia la determinazione delle finalità e degli obiettivi di lungo periodo di un’ impresa e attuazione delle linee di condotta e allocazione delle risorse necessarie alla realizzazione di taliobiettivi.
3. La strategia è il piano complessivo per lo spiegamento di risorse necessarie a conseguire una posizione di vantaggio sulle altre imprese.
4. Strategia competitiva vuol dire differenziarsi. Vuol dire scegliere deliberatamente un diverso insieme di attività per generare un esclusiva combinazione di valore (M.Porter)

L’essenza della strategia, dunque, consiste nell’effettuare scelte.Affinché una strategia sia di successo è necessario:
 Obiettivi siano semplici, coerenti e a lungo termine;
 Profonda comprensione dell’ambiente competitivo;
 Valutazione obiettiva delle risorse;
 Implementazione efficace

La strategia ha il ruolo di collegare l’impresa (obiettivi e valori, Risorse e competenze, Struttura e sistemi organizzativi) con l’ambiente settoriale (Concorrenti,Clienti, Fornitori) in cui opera.
Le scelte strategiche possono essere ridotte a due questioni fondamentali: Dove competere? Come competere? Le risposte a tali quesiti portano a definire i principali livelli della strategia di impresa:
La strategia di gruppo (corporate strategy) : definisce il campo di azione (settore) in cui l’impresa deve operare, tali decisioni richiedono una valutazione inordine di attrattività dei settori in termini di potenziale reddituale.
La strategia di business (business strategy) : è volta a definire il modo di competere all’interno di un determinato settore al fine di raggiungere un vantaggio competitivo.

Mintzeberg distingueva tra:
- Strategia deliberata: la strategia come viene concepita dai dirigenti.
- Strategia realizzata: la strategia che inrealtà poi viene effettivamente implementata.
- Strategia emergente: le scelte dei singoli manager che interpretano la strategia deliberata, dando vita alla strategia realizzata.
CAPITOLO 2 OBIETTIVI, VALORI E RISULTATI

L’attività d’impresa è volta a creare Valore. Il valore è il corrispettivo monetario di un prodotto o di un’attività. Lo scopo dell’attività d’impresa è, in primo luogo, crearevalore per i propri clienti e , in secondo luogo, ottenere parte di tale valore per i clienti sotto forma di profitti, creando in questo modo valore per l’impresa. Il valore può essere creato attraverso due modi:
Produzione: crea valore attraverso la trasformazione fisica di prodotti di basso valore in prodotti con un valore superiore per il consumatore
Scambio: crea valore spostando taliprodotti nello spazio e nel tempo. Lo scambio implica il trasferimento di prodotti da certi individui e luoghi ad altri dove il valore è ritenuto superiore.
Il valore creato dalle imprese è distribuito fra più attori: dipendenti (stipendi e salari), finanziatori (interessi) proprietari beni immobili (rendite), governo (imposte) e proprietari dell’impresa (profitti). Le imprese ,inoltre, creano valoreper i loro clienti nella misura in cui la soddisfazione che i clienti traggono dai prodotti acquistati supera il prezzo pagato ( surplus del consumatore). Questo modo di vedere l’impresa come un insieme di gruppi di interessi, in cui il ruolo dell’alta direzione è bilanciare i diversi – e non di rado conflittuali – interessi, viene denominato Stakeholder approach e ha origine in Asia e nell’Europacontinentale. La maggior parte dei paesi di lingua inglese, invece, sono fautori del Shareholder Capitalism, in cui il compito principale delle imprese consiste nel generare profitti per i proprietari.

Profitto: è l’eccedenza dei ricavi sui costi, disponibile per essere distribuita tra i proprietari dell’impresa.
Il bilanced scorecard : è una metodologia che stabilisce un collegamento tra...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Estrategia
  • Estrategias
  • Estrategia
  • Estrategias
  • Estrategias.
  • Estrategia
  • Estrategia
  • Estrategia

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS