Estudiante

Páginas: 2 (347 palabras) Publicado: 5 de noviembre de 2012
Láffermazione del pessimismo Leopardiano nella “Scomessa di Prometeo”

“La scommessa di Prometeo” è una delle “Operette morali” di Leopardi, e quindi fa parte di un’unica opera unitaria eorganica che ha come scopo quello di insegnare la filosofia leopardiana e perciò i temi principali sono l’esposizione della Teoria del piacere, ovvero quella teoria filosofica in cui Leopardi sostiene chel’uomo è stato creato dalla natura con un desiderio di piacere infinito che non può essere mai soddisfatto.
Lo scopo fondamentale di Leopardi è quello di affermare il suo pessimismo filosofico attraversola negazione e la distruzione della base delle filosofie ottimistiche del suo tempo.
“La scommessa di Prometeo” parte dalla visita a tre luoghi diversi da parte di prometeo. Leopardi usa cambia dispazio e di cultura per dimostrare che non importa in quale continente, non importa in quale cultura, l’uomo è sempre malvaggio e crea sempre instituzioni sociali che sono sempre crudeli. Prometeovisita una tribu selvaggia dell’America in cui vede come un selvaggio che mangiava la sua prole e le sue donne quando esse non potevano fare più figli. Dopo Prometeo viaggia verso l’india e visita unasocietà di cultura asiatica totalmente diversa a quella occidentale in cui egli non trova una società meno crudele. In fine, Prometeo visita uno dei centri più importanti della cultura europea, Londra,dove trova altro stile di crudelta ma che è anche crudeltà.
Nell’opera Leopardi ci spiega la teoria del piacere, infatti egli presenta un’uomo che è sempre crudele ed infelice, ci mostra diversipunti di vista per mostrare che anche se alcune civiltà sono più vicine allo stato di natura e altre più lontane, in tutte le civiltà si trova la crudeltà e l’infelicita umana. Questo viene detto daLeopardi per mostrare l’impossibilità umana di riuscire la felicità; ma soppratutto per distruggere tutte le visioni progressiste e ottimistiche che si sviluppavano nell’europa dei suoi tempi. Si può...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Estudiante
  • Estudiante
  • Estudiante
  • Estudiante
  • El estudiante
  • Estudiante
  • Estudiante
  • Estudiante

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS