Gijes

Páginas: 5 (1173 palabras) Publicado: 31 de enero de 2013
EVOLUZIONE

Introduzione






Nonostante l’enorme diversità che presentano gli organismi viventi sulla Terra, tutti quanti presentano caratteristiche comuni. Tutti gli esseri viventi costruiti a partire da cellule che presentano più o meno la stessa struttura interna e lo stesso funzionamento. Tutti gli esseri viventi presentano lo stesso materiale ereditario, lo stesso codicegenetico, la stessa macchinaria per sintetizzare proteine, e le proteine sono composte dagli stessi 20 aminoacidi.



Tutti gli organismi sembrano di essere perfettamente “disegnati” per sopravvivere e riprodursi nel mezzo in cui vivono.



La diversità della vita, le differenze e similarità tra gli organismi, e le caratteristiche adattative e non adattative degli organismi, sono i granditemi della scienza della biologia evolutiva.



L’evoluzione è infatti la teoria unificatrice della biologia:

“Niente nella biologia ha senso, eccetto alla luce dell’evoluzione”
Theodosius Dobzhansky

Cos’è l’evoluzione?
Evolvere: Rivelare le potenzialità nascoste.
“Cambiamento nelle proprietà di popolazioni di organismi, o gruppi di tali popolazioni, nel corso delle generazioni” 



L’idea dell’evoluzione era presente nel primo novecento, ma non divenne un’idea coerente e scientificamente accettata fin che Charles Darwin nel 1859 pubblicò “L’Origine delle Specie”. A partire quel momento diventò una delle idee più rivoluzionarie del pensiero occidentale.







Darwin estende la concezione secondo la quale il cambio costituisce l’ordine naturale delmondo, non la quietudine. Anche le cause meccaniciste possono spiegare i fenomeni e i processi biologici, malgrado l’apparente evidenza di rispondere a cause u obiettivi finali. Le caratteristiche dei viventi solo si possono capire se si conosce la loro storia.



“we need not invoke, nor can we find

any evidence for, any design, goal, or purpose anywhere in the natural world, except in thehuman behavior”
Douglas Futuyma

Storia della biologia evolutiva


 



Intimamente legata a condizioni economiche, sociali, filosofiche, politiche e religiose. Prima di Darwin: Anassimandro (VI a.C.): Esseri viventi formati dall’acqua, gli uomini e gli altri animali provenivano dai pesci. Empedocle (V a.C.): Organi e diverse parti del corpo rispondono a combinazioni fatte a caso,delle quali solo alcune sono sopravvisute.







Platone stabilisce la nozione delle essenze fisse, idee eterne nella mente di Dio. Aristotele: Ogni specie ha delle proprietà fisse e immutabili. Il pensiero cristiano, basandosi sulle idee di Platone e Aristotele, argomenta che Dio ha creato ogni creatura, ognuna con un’unica essenza.







Logicamente, la creazione di Diosegue un piano, dagli oggetti inanimati alle forme superiori. Questa scala naturale è completa e senza vuoti, permanente e immutabile. Cambiamenti sarebbero sinonimo di imperfezione. Gli uomini: parte fisica – parte spirituale, costituiscono il punto di collegamento tra gli animali e gli angeli.



Fino la fine del s. XVIII il ruolo delle scienze naturali era catalogare e divolgare il pianodella creazione, per aprezzare la grandezza di Dio. (Linneo 1707-1778)

Jean Baptiste Lamarck (1744-1829)




Ogni specie si è originata individualmente, per generazione spontanea, all’inizio di una catena. Un “fluido nervoso” attua su ogni specie, facendo si chè questa si sviluppi col passaggio del tempo, seguendo un destino predeterminato. Non ci sono estinzioni, ma trasformazioni. 

Lamarck introduce il concetto di adattamento: secondo le necessità le specie sviluppano di più determinati organi. Queste alterazioni sono acquisite dagli individui durante la loro vita, e le trasmettono alla loro progenie.
“Ereditarietà dei caratteri acquisiti”

Charles Darwin (1809-1882)




Nel 1831 fu invitato a partecipare come naturalista in una spedizione in Sudamerica,...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • 1 Diapositivas Gijan
  • Los gijos de la malinche

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS