Hombres Primitivos

Páginas: 15 (3606 palabras) Publicado: 8 de mayo de 2012
I

primi uomini

imi uomini I pr
Che cosa sai già?

a di noi, vivee sono vissuti prim oè gli uomini ch no a conoI nostri antenati, ci pericoli. Impararo difficile e pieno di attrezzi e tutto o in un ambiente van cibo, ripari, armi, ricavare da essa ndamentali. scere la natura e a disfare i bisogni fo rio per sod ciò che era necessa

• È possibile conoscere come vivevano gli uominiprimitivi, cioè gli uomini della Preistoria? In che modo? • Come comunicavano tra loro i primi uomini? • Dove abitavano? • In che modo la scoperta del fuoco modificò la vita degli uomini?

Che cosa imparerai?
In questa unità di lavoro imparerai a organizzare le informazioni per studiare meglio gli uomini primitivi vissuti nella Preistoria. Scoprirai: • dove, quando e come vivevano; • le invenzioni ele scoperte che a mano a mano gli uomini primitivi hanno fatto; • le prime forme d’arte e i primi riti religiosi. Infine potrai paragonare, cioè confrontare, tutte le informazioni che hai imparato con una popolazione di cacciatori e raccoglitori di oggi: i Boscimani.

Quando nelle schede trovi il simbolo fai riferimento alla pagina del tuo sussidiario Girogiromondo 3. Quando nelle schede in altoa sinistra trovi i simboli significa che le due pagine devono essere affiancate.
EL

1 2
Girogiromondo 3,
pagina

MEDI

1

27

Imparo a studiare...

organizzo le informazioni

I nostri antenati
In questo capitolo conoscerai i nostri antenati, cioè le persone che sono nate e vissute milioni di anni fa. Osserva con attenzione le pagine 28 e 29 .

Usa queste pagine per studiaremeglio gli uomini primitivi e raccogliere le informazioni su di loro. Al centro c’è un cerchio con scritto Chi. Lì scriverai il nome dei diversi uomini primitivi che studierai. Dove c’è scritto Quando scriverai quando sono vissuti. Dove c’è scritto Dove indicherai dove sono vissuti. Dove c’è scritto Le scoperte e le invenzioni scriverai che cosa sapevano fare e quali scoperte hanno fatto. Dove c’èscritto Il linguaggio scriverai come comunicavano. Dove c’è scritto L’alimentazione scriverai che cosa mangiavano. Dove c’è scritto L’aspetto fisico scriverai quali erano le loro caratteristiche fisiche, cioè come era il loro corpo, la loro testa, se erano alti, bassi.... Dove c’è scritto Le abitazioni scriverai come erano fatte le abitazioni dove vivevano. Dove c’è scritto La vita socialescriverai in quale modo vivevano con gli altri uomini e come si organizzavano.

EL

MEDI

2

Girogiromondo 3,

pagina

28-29

1

I

primi uomini

La nascita dell’uomo
Dove e perché
In Africa ci sono stati dei grandi movimenti della superficie terrestre che hanno provocato una spaccatura, cioè una rottura della crosta terrestre, chiamata dai geologi Rift Valley. Osserva la cartadell’Africa a pagina 30 del tuo libro e cerca il numero 1: quella è la Rift Valley. Da una parte della Rift Valley è rimasta la foresta tropicale (cerca il numero 2 sulla carta), che esisteva già prima della spaccatura. Dall’altra parte si è sviluppato il nuovo ambiente della savana (cerca il numero 3 sulla carta). Nella savana pioveva poco e crescevano pochi alberi. Nella foresta continuavano avivere le scimmie. Si spostavano da un ramo all’altro e si tenevano appese agli alberi con le zampe. Le scimmie vivevano anche nella savana, ma qui non c’erano molti alberi e quindi le scimmie si spostavano anche sul terreno. Con il passare del tempo nella savana le scimmie hanno imparato a stare in equilibrio su due zampe: hanno imparato così a camminare. Questa nuova specie è diventata così moltodiversa dalle scimmie della foresta. Gli studiosi hanno chiamato questa nuova specie “ominide” o “australopiteco”: l’australopiteco è stato il nostro primo antenato.
Scopro le parole
Il geologo: è una persone che studia come si è formata la Terra e da quali rocce è composta. Rileggi pagina 9 del tuo libro per avere altre informazioni. Un antenato: è una persona vissuta prima di noi. Il nonno...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • el hombre primitivo
  • El Hombre Primitivo
  • El hombre primitivo
  • El hombre primitivo
  • hombre primitivo
  • El hombre primitivo
  • El hombre primitivo
  • El hombre primitivo

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS