Introduzione Letteratura Spagnola

Páginas: 7 (1505 palabras) Publicado: 30 de octubre de 2012
LETTERATURA SPAGNOLA 2 –


1500 – 1600: SIGLOS DE ORO per la letteratura spagnola.
1500 ( RINASCIMENTO 1605-1615 ( MANIERISMO 1600 ( BAROCCO che trova in Spagna il luogo privilegiato
1516-1556 ( Carlo V, imperatore, sovrano di Europa e Colonie e poi 1556-1598 ( Filippo II

Il Barocco, che trova in Spagna il luogo privilegiato, è un termine illuminista-razionalista che deriva da unaduplice etimologia:
1) Barrueco: perla irregolare, non sferica 2) SILLOGISMO della Scolastica
Nb: Sillogismo: struttura retorica medievale,
sta sul filo della logica, ma è assurdo.
Due etimologie settecentesche e razionaliste degli illuministi, che non apprezzavano il barocco, che alludono ai suoi aspettidegenerati.
Il Barocco spezzò quella concezione lineare di perfezione umana, nella quale l’uomo sta al centro dell’universo e dialoga laidamente con uomini e natura. Il Barocco introduce il linguaggio della frammentazione, dell’assurdo, delle metafore, attraverso le sue spirali e le linee spezzate. Parla il linguaggio metafisico, ponendo cristiani e pagani allo stesso livello.
Mentre il Lazarillo sicolloca perfettamente nel periodo Rinascimentale, Cervantes, Gongola e Lope de Vega costituiscono l’avanguardia che porterà al Barocco.

CONTESTO STORICO:
1492 ( Scoperta dell’America + Espulsione ebrei + fine della Riconquista
711 ( gli arabi entrano in Spagna dal Sud (Andalusia), e per un periodo c’è una convivenza non conflittuale. Vi erano anche molte colonie di ebrei dediti al mercantilismo.Nel 1492 i re costringono gli arabi a convertirsi al cattolicesimo, anche se molti finsero solamente per non essere perseguitati. Gli ebrei invece vennero espulsi.
SI crea questa divisione tra CRISTIANOS NUEVOS Y CRISTIANOS VIEJOS. In ogni caso la “limpieza de sangre” si poteva acquistare, ed era simbolo di una categoria privilegiata.
1609 ( espulsione dei mussulmani: così facendo la Spagna sipriva di forza lavoro ma anche della cultura di questi popoli che era ricchissima.
Ricordiamo anche al presenza dei gitani, con cui la convivenza era pacifica.

IL ROMANZO SPAGNOLO:
( Il Don Chisciotte è la storia di come si scrive un romanzo
Cervantes fa riferimento ad una serie di sottogeneri del genere romanzesco:

1) NOVELA DE CABALLERIA, romanzo cavalleresco
“ Amadis de Gaula”di Montalvo (1508)
A partire dai primi anni del 1500 gli autori recuperavano materiale medievale per ricreare vicende cavalleresche. Si voleva ricreare una nuova genealogia di eroi. Lo schema è sempre lo stesso: l’eroe innamorato che promette di contraccambiare l’amore della donna dopo varie peripezie. Vi è una vera e propria iperproduzione. Vennero create una serie infinita di storie distraordinari e nobili cavalieri erranti innamorati, che in cambio dell’amore partivano alla ricerca di avventure, incontrando numeri personaggi. L’auge è assolutamente nel 1500.


2) NOVELA PASTORIL, romanzo pastorale
Genere idealizzante sviluppatosi nella seconda metà del 1500. Per fare un esempio, in una di queste novelas i protagonisti sono due pastori non realistici ma elegiaci,bellissimi, che si trovano sotto una quercia a raccontarsi le loro storie. Uno è stato abbandonato dalla pastorella e quella dell’altro si è uccisa, e vi consegue il racconto della storia d’amore. Arriva un terzo pastore che racconta della gara di poesia che si tiene nel paese e i tre vanno così a darsi alle poesie. Sono romanzi seriali. I protagonisti non sono eroi, bensì poeti. Come il cavaliere errante,rappresentano un mondo idealizzato che risponde alle esigenze di una classe alta che proietta in queste figure un passato che non gli appartiene più.


3) NOVELA BIZANTINA, romanzo bizantino
Il romanzo bizantino, nel 1600 ovvero in piena controriforma, funziona come allegoria della vita e come cammino di purezza e completezza verso dio. Prende auge verso la fine del 1500 e l’inizio...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • APPUNTI LETTERATURA SPAGNOLA
  • Letteratura spagnola
  • spagnolo
  • Spagnolo
  • La Spagnola
  • PROGRAMMA SPAGNOLO
  • Spagnolo Film
  • Storia spagnola

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS