La commissione trilaterale

Páginas: 39 (9734 palabras) Publicado: 20 de marzo de 2012
LA COMMISSIONE TRILATERALE

Approfondire lo studio della Commissione Trilaterale, organizzazione di lobbying di alto livello, costituisce un´opportunitá per la comprensione delle origini dell´attuale sistema economico-finanziario e le sue correlazioni con la sfera politica e sociale.




Ermanno Panta


1


2 La Commissione Trilaterale e il contesto della sua origine.


LaCommissione Trilaterale è un'organizzazione non governativa, indipendente e policy-oriented, avente la natura di un forum che riunisce distinti cittadini provenienti dai paesi industrializzati, tesa a sviluppare un’attività di lobbying di alto livello. L'atto istitutivo del 1973 dice testualmente:
“La Commissione Trilaterale è un gruppo di privati cittadini, studiosi, imprenditori, politici,sindacalisti delle tre aree del mondo industrializzato (America Settentrionale, Europa Occidentale e Giappone) che si riuniscono per studiare e proporre soluzioni equilibrate a problemi di scottante attualità internazionale e di comune interesse”.
Due concetti si evidenziano da queste parole: il qualificarsi in quanto organismo “privato” e l’indicazione di uno o più “interessi comuni” ai paesi cherientrano nell’area geografica e socio-politica considerata. Suo obiettivo primario è infatti dare impulso alla cooperazione tra i paesi del “mondo occidentale”, industrializzato e democratico, in modo che quest’ultimo possa essere capace di inserirsi nelle relazioni internzionali come forza ben definita.
Sarà dunque necessario fare riferimento all’evoluzione delle relazioni internazionali, e inparticolare ai rapporti tra le tre aree considerate, per rintracciare le origini profonde della Commissione. La ripresa economica di Europa e Giappone nel secondo dopoguerra determina una redistribuzione del potere economico mondiale e pone dunque il problema di riesaminare le relazioni economiche e finanziarie nel periodo a cavallo tra gli anni sessanta e settanta. Le contemporanee difficoltà in cuiversano gli Stati Uniti spingono l’amministrazione Nixon a una drastica decisione unilaterale che mette fine al sistema di Bretton Woods. L'apparente rinuncia di Nixon si trasforma presto in un successo che la crisi energetica del 1973 rende ancora più vistoso.
Al contempo, però, Europei e Giapponesi vengono colti di sopresa dalla New Economic Policy lanciata dal presidente statunitense per lamancanza di una approfondita concertazione al riguardo, sperimentando in tal modo un sentimento di allarme e diffidenza.
La nascita della Commissione Trilaterale rappresenta in tal senso una reazione alle politiche di chiusura nazionale costituite da vincoli e decisioni unilaterali adottate dal governo statunitense di Nixon che così incisivamente incrinano i rapporti con i partner del mondoindustrializzato. Obiettivo dell'organizzazione sin dai primi anni di attività sarà allora ricucire gli strappi occorsi, promuovendo un'attività congiunta e conveniente volta ad affrontare e risolvere quei problemi che possano paralizzare l’attività del libero mercato.
L’avvio e il consolidamento della Commissione vanno inseriti in questo contesto, quale forte impulso a favore di una rinnovatacooperazione tra i paesi industrializzati nell’interesse della mutua comprensione e della crescita economica mondiale.
L’attività della Commissione va inoltre collocata nella più ampia prassi delle riunioni informali nel corso delle quali spesso si delineano politiche che verranno poi attuate dagli organi appropriati. La Commissione Trilaterale nel contesto delle organizzazioni internazionali, occupatuttavia una nicchia propria, presentando delle caratteristiche uniche e distintive che riguardano la portata innovativa del suo progetto, la rilevanza ed il prestigio dei membri e l’impatto della attività condotta.

Anni di tensione

La creazione della Commissione Trilaterale avvenuta nel Luglio 1973 coincide con un periodo di incertezza e turbolenza della politica mondiale e di una certa...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • La Trilateral
  • Comision Trilateral
  • Tratado Trilateral
  • Procedimiento Trilateral
  • agenda bilateral y trilateral
  • Tratado trilateral eua
  • Proceso Trilaterales
  • Procedimientos trilaterales

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS