La peste

Páginas: 2 (499 palabras) Publicado: 4 de enero de 2012
LA PESTE.

Nel 300 ci furono diverse e gravissime catastrofi su tutto il continente europeo, la maggior parte causate dallo sconvolgimento del clima, che si manifestò con la diminuzione delletemperature, un avanzamento dei ghiacciai e con l’aumento delle pioggie.
I campi immersi dalle piogge, non davano raccolti sufficienti a sfamare la popolazione europea, che era aumentata.
Le primecarestie si manifestarono tra il 1314 e 1316, e poi nel 1346 e 1347, tutte causarono un numero enorme di vittime, soprattutto tra i più poveri.
Con questa situazione di generale indebolimento, ci fula peste nera, l’epidemia che sterminò la popolazione in tutta l’Europa.
Inoltre, sembra che questa epidemia abbia fatto la sua comparsa nel 1333 anche in Cina e da lì si diffuse nel Vicino Oriente,attraverso le rotte commerciali carovaniere e i movimenti degli eserciti, tra cui l’esercito del principe mongolo Djanibek, che nel 1347, arrivò in Crimea per assediare la colonia genovese di Caffa,con le sue truppe ormai contagiate dalla peste. L’assedio mongolo fallì, ma il morbo si diffuse ancora di più, e da Caffa proseguì lungo le rotte del commercio marittimo.
In questa prima andata, lapeste provocò la morte di 1/3 della popolazione europea e il crollo delle attività produttive.
Questo morbo, colpiva le persone di ogni ceto e di ogni età, e non c’era scampo, niente era in grado diarrestare il contagio e di evitare la morte, infatti quasi tutti quelli che si ammalavano, perdevano la vita, chi poteva fuggiva, i malati venivano abbandonati a loro stessi. Il panico erageneralizzato, non si sapeva da cosa era provocata la malattia, in molti pensavano che fosse un castigo divino o che avesse una causa soprannaturale.
Oggi si sa che a generare questa malattia letale è un batterio(pasterella pestis), che viene trasmesso dalle pulci annidate nella pelliccia dei ratti neri, i roditori sono i primi ad essere infettati.
Nell’uomo questa malattia provoca i caratteristici...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • LA PESTE
  • Pest
  • Pest
  • Pest
  • la peste
  • La Peste
  • Pesta
  • Pest

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS